Twitter Image
► Registrati ◄
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa)
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa)

Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 13/06/2009 23:49 #63673

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
Nel prossimo week-end si disputera' in Portogallo la prima edizione di questa nuova manifestazione, a 12 squadre anziche' le consuete 8; ogni nazione e' presente sia coi maschi che con le donne, quindi alla fine verra' stilata una classifica unica. Conseguenze dell’aumento delle squadre:
- classifica allungata, con minore incertezza e salvezza praticamente certa per tutte le migliori formazioni
- ridimensionamento della “second league”
- svolgimento delle gare di velocita’ in 2 diverse serie (con complicati confronti tra le due anziche’ l’immediatezza dell’ordine d’arrivo visto a occhio)

Queste le squadre:
Russia
Germania
Gran Bretagna
Francia
Polonia
Italia
Spagna
Svezia
Ucraina
Grecia
Portogallo
Rep. Ceca

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 13/06/2009 23:50 #63674

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
Tra gli azzurri convocati ancora qualche decisione da prendere
Nella velocita’ maschile presenti 5 uomini (e non i consueti 6, viste le polemiche degli anni passati si poteva evitare queste ristrettezze, poi durante la stagione puo’ sorgere sempre il bisogno di intercambiabilita’ ), da decidere ancora chi correra’ le singole gare, a mio parere sarebbero da schierare Cerutti sui 100 e Di Gregorio sui 200; in staffetta assente Riparelli, spazio quindi a Tomasicchio (o R. Donati)... certo e’ una soddisfazione avere il quarto uomo che corre in 10.34, quando per varie stagioni con questo tempo si era il nr 1

Nella 4x400 ormai abituati psicologicamente all’assenza di Licciardello, c’e’ il possibile recupero di Galvan (convocati infatti 6 atleti)... per fare un buon tempo pero’ deve essere gia’ in forma, come Barberi dovra’ abbassare i suoi limiti stagionali di qualche decimo... per il resto dobbiamo andare a pescare a pieni mani tra gli under 23 (ma dove sono finiti ahime’ i giovani delle passate stagioni...), Fontana (oggi) e Vistalli e sono scesi sotto i 47 quest’anno e sono molto promettenti

Il mezzofondo ha una X nei 1500, dove ormai stabilimente dobbiamo affidarci a Christian Obrist (dietro a lui c’e’ il vuoto), ora che soffre di tendinite, qualsiasi soluzione alternativa e’ da far tremare i polsi... impensabile far doppiare Rifeser, campione italiano in carica o La Rosa... proprio quest’ultimo e’ cmq una lieta novita’ della stagione, con i personali su 3000 e 5000, lui e Meucci possono fare molto bene (addirittura sarebbero in grado di scambiarsi le specialita’)

Tra gli ostacoli Abate ha ultimamente limato un paio di decimi allo stagionale, ma cio’ e’ valso appena per guadagnarsi il posto, difficile vederlo competitivo con 13.80, mentre nei 400hs siamo ancora senza Gianni Carabelli, annunciato soltanto tra i partecipanti al Golden Gala

Nell’alto abbiamo un’altra delle X: ci sono ben 5 atleti praticamente sullo stesso livello, 2.23/2.24, dovessi scegliere metterei Campioli che e’ nel complesso il piu’ affidabile. Nell’ asta Gibilisco aveva vinto il confronto diretto con Piantella a Pescara, ma quest’ultimo ha saltato ai mondiali militari 5.55, quindi il posto dovrebbe essere suo. Nel triplo abbiamo una super-alternativa a Donato, mentre nel lungo dovremo soffrire per l’assenza di Howe

La sopresa per me piu’ grande e’ stata quella di leggere tra i convocati il nome di Paolo Dal Soglio: non ho mai ben capito la faccenda di questo lanciatore... se intendeva ripresentarsi in gare per la Nazionale poteva farlo subito senza perdere un quadriennio (2005-2008), chissa’ se per via del cambio di ct...
Tra gli altri azzurri, mi aspetto un nuovo exploit in questa manifestazione di Bertolini nel giavellotto come quello dell’anno scorso

Tra le donne altra atleta reduce da infortunio e’ Anita Pistone, sperando che possa scendere davvero in gara, sui 100 anche valesse 11.50 il posto sarebbe suo
Poi c’e’ tutta un gioco di possibili doppiaggi: i 200 dovrebbe correrli la Cali’, pur sempre sotto i 23.50 quest’anno... la Grenot dovra’ correre gia’ due gare, peccato perche’ con 22.93 sarebbe competitiva...e lasciare magari il posto alla Reina sui 400. Quest’ultima pero’ sostituira’ la Cusma sugli 800 visti i progressi che l’hanno vista arrivare fino a 2.01. Sicuramente una bella soluzione, molto chic per una gara a squadre dove bisogna essere completi in tutte le discipline. Magari i punti in meno negli 800 li recuperiamo nei 1500 grazie a una Cusma piu’ fresca
Elena Romagnolo, doppiera’, mi chiedo pero’ quali gare visto che 3000 e 3000st si disputano a 60 minuti di distanza. Ritengo possibile uno scambio con la Weissteiner di 3000 e 5000
(altra soluzione sarebbe stata: Cusma 800 e Romagnolo 1500... se solo avessimo qualcun’altra competitiva a coprire le distanze lunghe)
per le staffetta 4x400 da segnalare un buon 53.33 oggi di Marta Milani

tra gli ostacoli non c’e’ la Cattaneo perche’ impegnata nel matrimonio del fratello (ehhhh?????), pensare che ha corso ieri in 13.03! C’e’ invece la Ceccarelli che ha debuttato questa settimana con 57.67

nei salti gerarchie ben definite, con le titolari ben sicure della convocazione (magari nel triplo speriamo che dal prossimo anno un paio di giovani in gara ieri a Rieti possano giocarsi il posto!)

nei lanci la Rosa ha avuto vita facile con la Legnante ancora inguardabile, l’unico dubbio era nel martello con la Claretti molto costante nelle ultime gare che e’ stata preferita a Silvia Salis un po’ in calando (ma alla sua eta’ gia’ una Coppa Europa e un’Olimpiade)

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 14/06/2009 01:26 #63677

saranno in vigore le nuove regole che erano state annunciate sui concorsi?

solo 4 tentativi e non sei, se non ricordo male...; ma c'era anche dell'altro.

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 14/06/2009 18:13 #63683

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
si', la consueta regola dei 4 tentativi... poi quest'anno si qualificano per il terzo tentativo in 6 atleti e per il quarto in 4
nelle gare di mezzofondo prolungato ci sara' l'eliminazione dell'ultimo atleta che tagliara' traguardi intermedi

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 18/06/2009 15:28 #63817

Dal sito FIDAL

<u>Lanci e salti in estensione</u>
<i>Qui il meccanismo appare un po' più complesso, ma in realtà solo ad una prima occhiata distratta. Perché appaia semplice, bisogna partire da un presupposto: pur essendo basata su quattro prove per ogni atleta, la gara verrà divisa in tre momenti distinti di classifica. Il primo: dopo due turni, gli ultimi sei verranno eliminati. E fin qui, nulla di strano: diciamo che è come se in una finale a 12, restassero fermi sei atleti invece che quattro... Secondo momento: dopo il terzo tentativo, altri due atleti saranno eliminati (ovviamente gli ultimi due), sulla base dei primi tre tentativi. Nel terzo e ultimo momento, infine, i quattro rimasti ad affrontare l'ultima prova, ed è qui la novità più sostanziosa, si ritroveranno tutti sulla stessa linea. Nel senso che la classifica finale verrà determinata esclusivamente sulla base della misura ottenuta proprio in questo ultimo turno. L'obiezione palese è che un atleta che dovesse ottenere il record del mondo al primo tentativo, ma che poi incappasse in un nullo nell'ultima prova, potrebbe anche finire al quarto posto. Ribaltando più di un secolo di svolgimento di concorsi. Ma tant'è, questa è la nuova formula. Che, d'altra parte, ha il pregio di rendere le ultime quattro prove determinanti anche per l'assegnazione di eventuali medaglie (nel caso in cui ce ne fossero). Aumentando l'attesa e l'interesse da parte del pubblico.</i>

Non l'avevo capita così, credevo che al 4° salto gli atleti comunque conservassero la misura già ottenuta...mah!

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 18/06/2009 20:07 #63819

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
Il quarto dei salti a mio parere e' il meno interessante, sono in palio 12 punti per il primo e 9 per il quarto... non molta differenza tra arrivare primo, secondo, terzo o quarto, in questa competizione non conta tanto il risultato individuale, quanto i punti che prende ciascuna squadra, sono i primi salti a essere determinanti, tra arrivare tra i primi quattro e 10./11. c'e' una grossa differenza di punteggio!

mi chiedo poi cosa succederebbe se nell'ultimo turno ci dovessero essere 3 nulli di fila, al quarto concorrente basterebbe fare una qualsiasi misura valida per vincere la gara!

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 19/06/2009 21:15 #63836

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fabrizio g. ha scritto:

mi chiedo poi cosa succederebbe se nell'ultimo turno ci dovessero essere 3 nulli di fila, al quarto concorrente basterebbe fare una qualsiasi misura valida per vincere la gara!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

gli scienziati a questo non hanno pensato....

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 20/06/2009 15:57 #63849

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
cambiamento dell'ultim'ora: nel quarto turno i quattro atleti rimasti non ripartono da zero, ma sono validi i precedenti salti/lanci

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 00:41 #63851

Alla fine direi che le nuove regole si sono rivelate positive.
Le 4 prove nei concorsi hano penalizzato qualcuno, ma hanno snellito le gare e le hanno rese più godibili perchè ogni turno di lanci era decisivo.
I 4 errori nell'asta e nell'alto non sono in grado di giudicarli, non mi è ben chiaro in che misura abbian oinfluenzato il risultato delle gare.
Il divieto di false partenze non ha fatto vittime.
Il mezzofondo ha tratto beneficio dai traguardi intermedi che, se non hanno modificato la gara davanti, hanno reso interessante la lotta per le ultime posizioni (vedi ad esempio la gara di Emma Quaglia).
La formula a 12 squadre mi piace, tutte le nazioni principali sono presenti, così come mi piace l'unificazione di uomini e donne, meglio un solo grande evento piuttosto che due mezzi eventi. Unica controindicazione la suddivisione in due batterie delle gare veloci, che in un paio di occasioni ci ha impedito di vedere la battaglia per la vittoria (vedi i 400 femminili con la russa e le Grenot in due batterie differenti, oppure i 100 con Obikwelu nella serie lenta).
A parte quella delle false partenze, le altre mi sembrano regole adatte soprattutto a competizioni per squadre.
I traguardi intermedi nel mezzofondo si potrebbero adottare anche in qualche meeting, magari eliminando anche più atleti, in modo che siano coinvolti da questa regola anche gli atleti di testa(immaginiamo se la prima eliminazione avvenisse ai 200 metri...)

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 08:32 #63854

così così l'Italia eri.

io non ho potuto vedere le gare , quindi parlo per sentito dire...

Male Barberi, tempo neanche orrendo 46,88 ma quei tempi ormai li corrono tutti.

Credo che oggi la 4x400 non abbia la possibiltà di fare il tempo per i mondiali.

Male la Cusma, una gara scarsa può succedere, ma non ha ancora capito la differenza tra un meeting e la coppaeuropa, dove arrivare sesti o quarti non è la stessa cosa. Se non sbaglio lo scorso anno non concluse la prova....

Bene Di Gregorio, leader stagionale degli uomini sui 100 ed anche la staffetta veloce; bene la Grenot che attendiamo ora regolare sui 51".
Il botto sul 50" basso lo faccia a Berlino

Martinez bel terzo posto, ma misura così così...

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 13:54 #63855

• Sandro
  • Cat. Senior
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Edoardo Bianchi ha scritto:
[
I traguardi intermedi nel mezzofondo si potrebbero adottare anche in qualche meeting, magari eliminando anche più atleti, in modo che siano coinvolti da questa regola anche gli atleti di testa(immaginiamo se la prima eliminazione avvenisse ai 200 metri...)

a me è sembrata una gran cagata, non sono stato molto attento alla gara dei 3000 femminili...come è finita?
In quanto a farlo anche nei meeting e come dici dopo 200m.
poniamo il caso che tu con un tuo atleta parti da Cadorago e vai a Roma per partecipare al Golden Gala o viceversa uno di Roma salga a Milano a fare la notturna.... un bel po di km. tra andata e ritorno, con spese di albergo, viaggio etc.
Per sfortuna hai un contatto alla partenza e dopo 200m. sei fuori magari su un 5000m.
saresti contento?
Però certo ne guadagnerebbe lo spettacolo di chi è seduto comodamente a casa a guardare la TV e non spende nulla, invece chi ha speso qualche centinaio di euro...rimane con un pugno di mosche.
Un pugno di mosche oggi e un pugno di mosche domani e a far le gare poi non ci va più nessuno.

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 15:36 #63856

• fefa
  • Cat. Junior
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Sandro ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Edoardo Bianchi ha scritto:
[

a me è sembrata una gran cagata, non sono stato molto attento alla gara dei 3000 femminili...come è finita?
In quanto a farlo anche nei meeting e come dici dopo 200m.
poniamo il caso che tu con un tuo atleta parti da Cadorago e vai a Roma per partecipare al Golden Gala o viceversa uno di Roma salga a Milano a fare la notturna.... un bel po di km. tra andata e ritorno, con spese di albergo, viaggio etc.
Per sfortuna hai un contatto alla partenza e dopo 200m. sei fuori magari su un 5000m.
saresti contento?
Però certo ne guadagnerebbe lo spettacolo di chi è seduto comodamente a casa a guardare la TV e non spende nulla, invece chi ha speso qualche centinaio di euro...rimane con un pugno di mosche.
Un pugno di mosche oggi e un pugno di mosche domani e a far le gare poi non ci va più nessuno.

Anche se sono tra quelli che si guardano le gare in TV, condivido quanto scrive Sandro: prima vengono le esigenze degli atleti, poi quelle degli spettatori. E mi sembra che il malumore fra gli atleti sia abbastanza diffuso...
Ma vediamo queste belle novità se applicate in retrospettiva (solo pochi esempi, ce ne sarebbero a decine):
- I 4 errori max per alto/asta. Hooker ha vinto a Pechino dopo un bellissimo duello con Lukyanenko, stabilendo con 5.96 anche il nuovo record olimpico: niente di tutto questo, a 5.85 aveva già 4 errori, gara finita anche per il russo.
- I 4 tentativi max per lungo/triplo: ricordate la più bella gara di tutti i tempi, Tokyo 91? Dimenticatela perchè non è mai esistita, Powell si è fermato a 8.54 al 2° salto. Non parliamo poi di atleti come Ivan Pedroso che sul sesto salto hanno costruito il loro mito.
- Quella dell'eliminazione per l'ultimo posto a determinati traguardi intermedi è una vera pagliacciata. Un mezzofondista può cadere per un contatto, poi rialzarsi, recuperare, vincere e fare il record del mondo. E' già successo (Viren a Monaco 72), ora non sarebbe più possibile.
La GdS oggi era giustamente critica sulle novità, mentre ieri i commentatori di Eurosport esprimevano soddisfazione. Peccato che della squalifica di Rodriguez, prima al traguardo sui 3000 donne, si fossero accorti solo col replay tv a gara da tempo conlcusa...
Alla fine della fiera le gare sono durate 3 ore e mezza, esattamente come nella coppa europa dell'anno scorso. Però capisco che le tv commerciali come Eurosport approvino il nuovo format, avendo più tempo a disposizione per gli spot pubblicitari.

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 15:51 #63857

• fabrizio g.
  • Cat. Senior
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">fefa ha scritto:

Anche se sono tra quelli che si guardano le gare in TV, condivido quanto scrive Sandro: prima vengono le esigenze degli atleti, poi quelle degli spettatori.

le mie esigenze da spettatore coincidono con quelle degli atleti, sinceramente nelle gare di mezzofondo a eliminazione non ci ho capito nulla, se si vuole rendere una cosa televisiva bisogna premunirsi: traguardi intermedi? bene, bisogna avvisare lo spettatore con una sovraimpressione, bisogna magari proporre un replay di modo che si capisca chi e' stato eliminato e inquadrare l'atleta immediatamente... atleti poi che nonostante sappiano bene di essere eliminati continuano anche se hanno 10 metri di svantaggio dal penultimo! Addirittura staccavano le immagini dalla gara durante una di queste "volate" (che nella gara maschile non ci sono state, con atleti subito distanziati)

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 17:32 #63858

• diego avon
  • Cat. Senior
Io non riesco a capire perchè deve essere sempre l'Italia a portare tutti i migliori che ha per ciascuna specialità mentre le altre nazioni non portano tutti.

RE: Campionato Europeo a squadre (Ex Coppa Europa) 21/06/2009 18:21 #63860

Ma lo sport è anche gioco, è anche divertimento, è anche spettacolo.
Non vorrei mai traguardi intermedi alle Olimpiadi e nemmeno in Golden League, ma in qualche gara di contorno nei meeting minori può anche starci.
Se poi devo fare il tempo sui 5000 non vado a farlo nella gara a eliminazione, ma mi scelgo un meeting normale. Se però sono un mediocre 800ista, magari vado a farmi un 5000 con i big e riesco pure ad eliminarne un paio, ho il mio momento di gloria, mi diverto e non faccio niente di male a nessuno.
Se scelgo il meeting ad eliminazione è perchè voglio partecipare ad una gara divertente, nella quale la classifica non è decisa solo dalle reali forze in campo, ma anche dalla strategia e, perchè no, dalla fortuna.
Non mi piacciono gli assolutismi, non mi piace l'idea di un'atletica in sola direzione. L'atletica ha molte sfaccettature e tutte hanno pieno diritto di esistere. Si va dal professionista che corre per soldi, all'esibizionista in cerca di gloria, all'appassionato che insegue i miglioramenti personali, all'amatore che vuole mantenersi in forma, al tapascione che si vuole solo divertire e stare in compagnia.
Nessuno di questi fa niente di male, e tutti meritano di avere manifestazioni che rispondano alle loro esigenze.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo generazione pagina: 1.30 secondi Versione Italiana by Travelling.it

Fai una donazione per sostenere Atleticanet
sideBar