DAN ha scritto:
Stasera corsa dei 5000 m maschili,finale.Si preannuncia grandissima battaglia per le medaglie,ci sono 9 atleti con primato personale tra 12'46''e 12'58''.
Volendo azzardare un pronostico molto difficile su tutti dico Dejen Gebremeskel e Mo Farah,qualunque tipo di gara andrà a svilupparsi.
Chiaro che più la gara sarà tattica più ne trarrà vantaggio,più di tutti,Bernard Lagat e anche il marocchino Iguider,che è più un 1500-3000ista(reduce dal bronzo sui 1500,ha un pb sui 5000 di 13'09''),ma che nell'eventualità di una gara che si concluda con un tempo finale sui 13'20''o anche sopra per il primo,potrebbe sfruttare un forte finale per sorprendere atleti sulla carta più quotati.Viceversa è un tipo di gara che andrebbe a sfavorire i due atleti keniani e gli altri due atleti etiopi,su tutti.Quindi mi aspetto che questi 4 atleti cerchino sin dai primi giri di impostare una gara che porti a un passaggio sui 7'50''ai 3000.
La vedo molto difficile,ma sarebbe bello che Rupp riuscisse a prendere una medaglia,un bronzo,anche sui 5000.Vedremo.
Qualche cosa l'ho azzeccata:Oro a Mo Farah e argento a Gebremeskel;essendo passati molto sotto ritmo ai 3000(contrariamente a come mi ero immaginato) il finale ha finito col favorire Bernard Lagat,arrivato quarto e che credo che il bronzo lo poteva acciuffare se non andava a sbattere contro Iguider a 100 m dalla fine,e proprio il marocchino Iguider,giunto sesto mettendosi dietro gli altri due etiopi,Galen Rupp(settimo),Moses Kipsiro.