Twitter Image
► Registrati ◄
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Novità su Jacko Gill
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Novità su Jacko Gill

Re: Novità su Jacko Gill 08/07/2012 14:41 #76435

• MOOR
  • Adesso online
  • Cat. Junior
Questi "meritocratici" sono in realtà dei partigiani semplicioni.
Gary Hill si fermava prima di proporre modifiche, questo "andycop" (presumo Andy Cop) dovrebbe sapere, almeno lui, che le regole di ammissione ai giochi competono al Cio ed ai comitati olimpici nazionali, non certo alle singole federazioni.
Dovrebbero quindi sapere, questi annacquatori semplicioni, che nel sollevamento pesi, disciplina sportiva ed olimpica per eccellenza ma non sufficientemente telegenica ( non nelle freccette), il limite degli atleti per nazione è così limitato che il/la migliore al mondo nella sua categoria, se cinese o russa, potrebbe restare a casa !
Questo sarebbe da correggere, non quello che funziona egregiamente.

Re: Novità su Jacko Gill 08/07/2012 19:24 #76439

• gamma
  • Cat. Senior
probabilmente per qualcuno è impossibile esprimere un parere senza dover per forza denigrare l'interlocutore o chi non la pensa come lui
a me sembra abbastanza inutile, ormai l'hanno capito tutti che è superiore a chiunque altro

Re: Novità su Jacko Gill 08/07/2012 20:39 #76441

• fefa
  • Cat. Junior
gamma ha scritto:
Cantwell 22.31 in un piccolo meeting negli states

Re: Novità su Jacko Gill 09/07/2012 15:27 #76462

Caro Fefa,

mentre infuria - con toni davvero poco garbati - la polemica sull'allargamento dei criteri di selezione olimpica, preferisco immergermi come te nelle notizie concrete. Grazie per averci permesso di visualizzare la notizia dataci da Gamma sul lancio davvero notevole di Cantwell! Per la verità avevo visto anch'io il video che ci hai proposto, ma non sapevo come fare per metterlo a disposizione del forum ... Mah, che dire? O Cantwell è risorto, oppure è capace di esprimersi così solo in gare ..."fredde" ... Mah, la prova del nove la vedremo a Londra, in una gara che si annuncia tra le più incerte per l'assenza di un sicuro mattatore, come invece sarà probabilmente per la gara femminile. Infatti, anche se la Ostapčuk di recente è tornata prepotentemente alla ribalta con i due migliori risultati dell'anno (21,13 il 12 giugno e addirittura 21,30 il 6 luglio), la Adamas a Tamblaine in Francia sabato ha vinto la gara con una sequenza eccezionale: per la prima volta sei lanci tutti al disopra dei 20 metri! Ecco la serie: 20,41-20,62-20,26-20,29-20,97-20,54. A Madrid invece risultati modesti nel "lanzamiento de la bala": primo l'argentino Lauro con 20,30, secondo Kovacs con 19,56, terzo il cubano Véliz con 19,48 ... Magari anche a Madrid c'era maltempo, chissà ... Certo che con tali misure a Londra né Véliz né Lauro faranno un gran che e neppure Kovacs farà troppo rimpiangere la sua assenza!

Domani si apriranno a Barcellona i mondiali junior. In attesa eccovi la "entry list" (in ordine alfabetico) del getto del peso maschile del prossimo "Meeting Diamond" di Londra Aviva (13/14 luglio): Armstrong, Fortes, Hoffa, Kovacs, Majewski, Myerscough, Whiting ... Mancano i soli Cantwell, Storl e i due russi Sidorov e Yushkov per definire i componenti della finale olimpica! Staremo a vedere se tutti i signori indicati scopriranno in pieno le loro carte ...

Re: Novità su Jacko Gill 09/07/2012 17:45 #76468

• fefa
  • Cat. Junior
Non è la prima volta che Cantwell trova l'ispirazione nelle campagne del Midest... nel 2010 fece 22.35, poi dominò la seconda parte di stagione. Parrebbe quindi un buon segno...

Re: Novità su Jacko Gill 10/07/2012 18:05 #76485

Caro Fefa,
se son rose - quelle di Cantwell - fioriranno! Mi sa che ci sarà più di un pretendente alla soglia dei 22 metri: sarà una gara molto incerta, senza un chiaro favorito, come da tempo vado dicendo ... (mica solo io , naturalmente!). Intanto domani 11 luglio andrà in scena a Barcellona, nei mondiali junior, la finale del lancio del peso maschile. Credo che non ci saranno dubbi sul vincitore, a meno che Jacko Gill s'infortuni. Il problema è solo con quale misura vincerà: da tempo ha nel mirino il mondiale di categoria detenuto da David Storl con m. 22,73, ottenuti il 14 luglio del 2009 ad Osterode. Sarebbe proprio carino festeggiarne la ricorrenza con un ... "sorpasso"! L'altro quiz è quali siano, nell'ordine, i due "valletti" di Sua Maestà Jacko: prima Brzozowski e poi Birkinhead o viceversa? Si accettano scommesse ...
Peccato che io non possa fare il bookmaker perché sarò in viaggio proprio mercoledì e solo gioved seraì tornerò a casa. Pazienza! Vuol dire che mi leggerò i vostri commenti ...

Re: Novità su Jacko Gill 11/07/2012 11:59 #76498

• Garderud
  • Cat. Senior
Intanto 21.50 di prima mattina con il primo lancio di qualifica, due metri e venti più del limite minimo. Penso che il mondiale di Storl può già iniziare a vacillare...

Re: Novità su Jacko Gill 11/07/2012 13:39 #76500

Caro Garderud,
non posso che darti ragione, riguardo a Jacko Gill ... La misura che ha conseguito stamattina costituisce il nuovo record dei campionati mondiali junior, migliorando di tre centimetri il precedente limite ottenuto 10 anni fa dal croato Edis Elkasevic a Kingston ... Spero di poter leggere domani sera, al mio ritorno, notizie ancora migliori!

PS. Per la cronaca il secondo qualificato (la misura minima è di m. 19,30) è Damien Birkinhead con m. 20,01, mentre Brzozowski ha ottenuto 19,77, e lo statunitense Mozia (vincitore dei campionati nazionali con 20,30) 19,81. Il bosniaco Mesud Pezer (del '94 come Gill) ha migliorato il proprio personale con 19,96. Naturalmente si tratta solo delle qualificazioni ma la dice lunga l'abisso tra Jacko e i suoi (presunti) rivali!

Re: Novità su Jacko Gill 11/07/2012 21:45 #76507

• gamma
  • Cat. Senior
jacko ha fatto il suo, ma sinceramente mi aspettavo il record
brzozowsky (dimostra 28-30 anni) è un concentrato di tritolo e si è presentato in forma smagliante, reattivo come pochi
al primo lancio si è messo addirittura davanti al grande
poi le gerarchie si sono ristabilite
adesso vediamo se nelle prossime gare jacko si migliora
in fin dei conti storl il record non lo ha fatto in un campionato

Re: Novità su Jacko Gill 12/07/2012 09:21 #76512

• Garderud
  • Cat. Senior
Così, a lume di naso, posso dire che il nostro "trottolino" un piccolo prezzo alla tensione della gara lo può aver pagato, dovuto al fatto, come sottolineato da Gamma, di aver trovato un avversario tosto, bravo e motivato. Va a sua lode il fatto di aver reagito e di aver meritatamente fatta sua la gara con il record dei campionati. Il record può senz' altro venire in seguito (ha ancora un anno da junior o sbaglio?).

Re: Novità su Jacko Gill 12/07/2012 10:45 #76516

• Jack Robechaux
  • Cat. Senior
  • "MR.DEMILLE, SONO PRONTA PER IL PRIMO PIANO."
Garderud ha scritto:
Così, a lume di naso, posso dire che il nostro "trottolino" un piccolo prezzo alla tensione della gara lo può aver pagato, dovuto al fatto, come sottolineato da Gamma, di aver trovato un avversario tosto, bravo e motivato. Va a sua lode il fatto di aver reagito e di aver meritatamente fatta sua la gara con il record dei campionati. Il record può senz' altro venire in seguito (ha ancora un anno da junior o sbaglio?).
Sì...essendo nato nel 1994...nel 2013 saranno junior quelli del 1994 e 1995... ...ciao...

Re: Novità su Jacko Gill 12/07/2012 20:00 #76524

• gamma
  • Cat. Senior
Si, ma se i miglioramenti cominciano a segnare il passo a 18 anni, non é un gran segnale
Il suo record col 6 chili risale all'anno scorso
Non dimentichiamo poi che Avrebbe rinunciato alle olimpiadi per preparare questa gara
Anche lui non mi sembra sia rimasto molto contento.
Mah...vedremo
Intanto visto il discobolo giamaicano. Sembra un saltatore sia come fisico, sia come come qualità
Che sia lui il futuro del disco?

Re: Novità su Jacko Gill 12/07/2012 22:20 #76525

• Ettore B.
  • Cat. Senior
Adesso pure i lanciatori .... ma che vogliono 'sti jams?

Re: Novità su Jacko Gill 13/07/2012 09:21 #76528

Cari amici,
un commento anche da parte mia sulla gara di getto del peso dei mondiali juniores in corso a Barcellona. Giusto il commento di Garderud: in fin dei conti anche il primato mondiale junior - cui Jacko aspira da un anno ormai - Storl non l'ha ottenuto nella gara di campionato (a Bydgosz, nel 2008, il "panzerottino" lanciò "soltanto" a m. 21,08, mentre il croato Elkasievic aveva già lanciato a m. 21,47 nel 2002, come ho già ricordato). Il ragazzo neozelandese ha tempo fino all'anno prossimo per limare il record di Storl. Ma non è questo il punto più importante. Mi sembra giusto il segnale d'allarme lanciato da Gamma: i progressi di Jacko stanno subendo un evidente rallentamento, visto che già prima di Natale aveva conseguito il proprio PB con m. 22,31, ripetendosi poi in marzo con 22,30. L'osservazione di Gamma conferma una previsione che avevo già fatto qualche tempo fa. I progressi di un atleta - più specificamente di un lanciatore - non seguono una curva "lineare", ma - man mano che ci si avvicina ai vertici della specialità - una curva "a campana", nel senso che il margine di miglioramento si assottiglia. Che Jacko sia un fenomeno in relazione alla sua età è fuori discussione, ma che possa diventare il fenomeno per eccellenza (ovvero di tutti i tempi) del getto del peso è da vedere ... Quanti gli pronosticano il superamento dei 23 metri e addirittura dei 24 sia con l'attrezzo junior che con quello senior non tengono conto della realtà (limitandosi ad un calcolo lineare e perciò puramente teorico, astratto) e in definitiva fanno del male al ragazzo, contribuendo a schiacciarlo sotto il peso di aspettative enormi. Lasciamolo crescere in pace, questo benedetto ragazzo!

Un commento più specifico sulla gara. Jacko Gill ha vinto la gara - e questo era da immaginarselo - ma non ha stravinto, nonostante (in fin dei conti!) abbia migliorato il record dei campionati già abbattuto (sia pure per soli tre centimetri) in fase qualificatoria, e sia l'unico pesista (e probabilmente l'unico atleta) ad aver vinto la stessa gara in due edizioni diverse dei campionati mondiali junior. Jacko grande, dunque, ma non col solito abisso alle spalle cui eravamo abituati. Gli ha reso la vita dura quel Brzozowski che già all'olimpiade per allievi di Singapore nel 2010 gli aveva soffiato l'oro (m.23,23 contro 22,60). Il giovane polacco (il cui fisico - ha ragione ancora Gamma - è già fin troppo massiccio) ha contrastato al primo lancio il fenomeno kiwi opponendo al suo 21,74 un 21,78 che lo ha portato provvisoriamente al comando (Gill era il primo a lanciare, Brzozowski l'ultimo), segnando così anche il nuovo record nazionale di categoria: poi Gill ha reagito da quel grande campione che è, portandosi subito e per altre tre volte sopra i 22 metri. Ma Brzozowski, in definitiva, esce battuto sì ma non umiliato dal confronto col suo grande rivale e credo possa ritenersi soddisfatto. Anche Birkinhead, sebbene battuto a sua volta dal rivale Brozozwski nella corsa all'argento, esce a testa alta: col suo 21,14 in fin dei conti ha migliorato anch'egli il proprio record personale e anche quello nazionale di categoria. Nota dolente per gli USA: il loro unico rappresentante, Stephen Mozia, non è uscito dall'anonimato con un modesto 19,45 che lo ha escluso dalla finale relegandolo in decima posizione. Com'è cambiato il mondo del getto del peso, almeno a livello giovanile! Crouser e Vena sono rotti e il futuro del peso USA è quanto mai aleatorio: solo Whiting, per il momento (da Kovacs si attendono probanti conferme), sembra capace di assumere l'eredità di una tradizione che si affida ormai a veterani quali Hoffa e Cantwell...

Per finire una nota tedesca: Storl ha vinto con fatica a Biberach su Marco Fortes (m. 20,22 al quarto tentativo) all'ultimo lancio con un buon 21,22 una gara che ha visto al terzo posto con 20 metri esatti il redivivo Bartels. Per Storl la gara è da considerarsi positiva, visto che (sue parole) è in piena fase di carico da allenamento. Conscio della sfida che lo attende a Londra, il ragazzone cerca di preparare quei 22 metri che potrebbero catapultarlo molto in alto ... Vedremo domenica pomeriggio, al Meeting Diamond Aviva di Londra, la risposta dei vari Majewski, Armstrong, Hoffa (anche Kovacs e Fortes saranno della partita)!

Re: Novità su Jacko Gill 15/07/2012 07:47 #76549

• gamma
  • Cat. Senior
Di questo passo il martellista del Qatar quanto andrà a lanciare nell'ultimo anno di categoria?
90...93?
Non basteranno più gli stadi
Tempo generazione pagina: 0.61 secondi Versione Italiana by Travelling.it

Fai una donazione per sostenere Atleticanet
sideBar