Twitter Image
► Registrati ◄

WEISSTEINER A CACCIA DELL'ENNESIMO TITOLO

PDF Stampa E-mail

Scritto da Fidal Alto Adige - Markus Kaserer - Venerdì 27 Gennaio 2012

Il primo evento importante dell'anno olimpico è ante portas. A Borgo Valsugana saranno assegnati i titoli italiani di cross. Silvia Weissteiner ai titoli conquitstai nel 2003 (cross corto), 2006, 2008 e 2009 vorrebbe aggiungere un altro. Sul percorso di 8 km, la 32enne di Casateia  è tra le pretendenti al primo posto.
Anche la sua compagna di club della Forestale Agnes Tschurtschenthaler, dopo l'eccellente terzo posto al Cross della Vallagarina può sperare ad un posto sul podio. Ma nel cross molto dipende dalla condizioni atmosferiche. Le rivali più pericolose sembrano essere Elena Romagnolo, Giovanna Epis, Laila Soufyane e Veronica Inglese. Degli altoatesini vedremo in gara anche Renate Rungger, Markus Ploner e Peter Lanziner. La gara femminile inizia alle ore 12.30, quella maschile sulla distanza di 10 km alle 13.10. Rai Sport 1 trasmette in diretta dalla 12 alle 14.
 
Per Alex Schwazer inizia domenica l'anno olimpico al Trofeo Invernale di marcia a Latina. A questa gara sulla distanza di 35 km oltre ai migliori interpreti italiani ci saranno al via anche alcuni marciatori della nazionale cinese. Schwazer su questa distanza detiene la miglior prestazione italiana di sempre con 2:26:16, stabilita due anni fa. "35 km sono una distanza ideale per avvicinarsi ad una 50 km e per controllare lo stato di ferma", spiega l'olimpionico di Calice di Racines.  Schwazer dal  5 ottobre vive a Milano dove si allena alla corte di Michele Didoni. Da lì ha marciato ca. 3500 km, quindi oltre 200 km a settimana! "Abbiamo lavorato sì sulla distanza - spiega Schwazer - ma abbiamo anche cercato di mantenere un movimento fluido nella marcia dopo una certa quantità di chilometri." La gara di Latina inizia alle ore 10. Per il Carabiniere altoatesino si tratta di una tappa di avvicinamento alla 50 km di Dudince in programma il 24 marzo. In Slovacchia Schwazer tenterà di tenere il pass per i Giochi Olimpici di Londra. Il minimo olimpico è stato fissato a 3:54.
Ad Ancona saranno assegnati nel fine settimana i titoli italiani indoor di prove multple. Il miglior decatleta altoatesino Lukas Lanthaler non sarà al via perché ha deciso di rinunciare alla stagione indoor. L'alto Adige sarà però presente lo stesso. Per approfondire:

 
Connettiti via Facebook

Menù foto


Fai una donazione per sostenere Atleticanet
sideBar
top