ASSEMBLEA DELL’A.S.A.I.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Il 2002 per l’Archivio Storico dell’Atletica Italiana Bruno Bonomelli è stato un altro anno di crescita costante e sicura, in linea con quanto discusso il 17 marzo 2002 nell’assemblea di Asti.
E’ stato un anno che ha visto la realizzazione di molte iniziative, il loro indubbio successo, l’ulteriore incremento delle raccolte di materiale, l’aumento del numero dei soci, oggi saliti al numero di 114.
Le iniziative che, in linea con le previsioni, sono state completate sono state tre realizzazioni editoriali, cui si sono accompagnate tre presentazioni.
La prima è stata la duplicazione elettronica, in forma di CD-Rom, dell’Annuario 1898-99 del periodico sportivo “Il Corriere dello Sport – La Bicicletta”. La realizzazione è stata curata dal vicepresidente Alberto Zanetti Lorenzetti.
La seconda realizzazione, ancora in forma di CD-Rom, è stata la nuova edizione elettronica di “Atletica Leggera in Italia”, le liste italiane all time aggiornate al 31.12.2001 e curate da Silvio Garavaglia, Raul Leoni ed Enzo Sabbadin.
Questa è la “prima volta” che viene pubblicata una edizione digitale delle liste all time e, salvo errori, è anche “una prima volta” a livello internazionale e mondiale.
Il CD-Rom è stato presentato l’anno scorso allo Stadio dei Pini di Viareggio durante i campionati italiani assoluti.
La terza realizzazione, in ordine strettamente temporale, è stata quella del corposo volume “Olympia” sulla storia dello sport giuliano-dalmata di cui è stato autore Alberto Zanetti Lorenzetti.
La spesa dell’opera è stata interamente sostenuta dal Centro di Ricerche Storiche di Rovino d’Istria, associazione culturale degli italiani d’Istria.

Tutto questo è contenuto nella Relazione del Consiglio Direttivo ai Soci, letta e commentata dal Presidente Ottavio Castellini, nel corso dell’Assemblea Generale Ordinaria svoltasi domenica mattina 2 marzo a Firenze.

Chi volesse conoscere a fondo le finalità dell’ASAI, le modalità di associazione e prendere visione di tutte le sue iniziative e pubblicazioni, può farlo consultando il sito Internet: http/space.tin.it/associazioni/elismoro (fra poco il sito cambierà denominazione in www.asaibrunobonomelli.it), oppure telefonando al numero 055/688537, operante tutte le mattine presso il Centro Studi e Documentazione ASSI Giglio Rosso.

fonte: Gustavo Pallicca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *