IT.SPORT.ATLETICA: AIUTIAMOLO A NASCERE

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Gli appassionati di atletica hanno già trovato da qualche tempo, nella Rete, un ottimo alleato contro la mancata circolazione di informazioni e dati sul nostro sport. Oggi su Internet si possono trovare risultati, calendari, notizie, comunicati, consigli tecnici, tabelle di allenamento e tante altre informazioni per qualsiasi esigenza, ma la situazione è ancora precaria per quanto riguarda un aspetto altrettanto importante della comunicazione: il confronto diretto con altri appassionati.

Da diversi anni, ormai, un ristretto (ma sempre più numeroso) gruppo di navigatori abituali del Web sta tentando di creare it.sport.atletica, un gruppo di discussione (o “newsgroup”) attraverso il quale poter rimediare a questa mancanza. Ecco tutte le informazioni e istruzioni necessarie per votare in favore della sua creazione.

COS’E’ UN NEWSGROUP?
Un gruppo di discussione, come suggerisce il nome, è un’area pubblica, accessibile tramite la maggior parte dei software usati per leggere la propria posta elettronica (come Outlook Express), dove chiunque può partecipare attivamente rispondendo a discussioni già presenti o aprendone delle nuove, sempre nel rispetto degli argomenti previsti da quel determinato newsgroup.
L’insieme dei newsgroup viene definita Usenet, una rete di gerarchie, ognuna con proprie regole, contenenti, a loro volta, centinaia o migliaia di newsgroup all’interno, ed ognuna con delle sue regole. La gerarchia italiana (tutti i newsgroup che iniziano col prefisso “it.”) è gestita dal GCN (Gruppo Coordinamento News-it), un organo che si occupa di monitorare il corretto funzionamento della gerarchia e di controllare e accettare le numerose proposte per la creazione di nuovi newsgroup al suo interno.
Affinché il GCN accetti la richiesta per la creazione di it.sport.atletica, dunque, è necessario raggiungere un minimo durante la procedura di voto (che è già iniziata e terminerà a fine marzo), stabilito nella cifra di 100 voti. In seguito, sono riportate altre informazioni su it.sport.atletica ed una piccola guida con le istruzioni per la sua votazione.

Per maggiori informazioni sul GCN e sulle procedure di votazione, potete visitare il sito web www.news.nic.it. Trovate una guida più dettagliata al mondo di Usenet e dei newsgroup (e le istruzioni complete per accedervi) nell’allegato presente in fondo all’articolo.

IL MANIFESTO DI IT.SPORT.ATLETICA

“L'atletica leggera, la più antica e tradizionale delle specialità olimpiche, è sempre stata definita la “regina” degli sport. Nel nostro Paese, purtroppo, è spesso ignorata dal grande pubblico e snobbata dai media, che la ritengono una disciplina troppo poco spettacolare per lo sport del terzo millennio, fatto ormai più di ingaggi miliardari e contratti pubblicitari che di passione, impegno e devozione alla fatica e all'allenamento.

Ma cosa c'è di meglio dell'atletica per chi, atleta professionista, semplice dilettante o appassionato, ama confrontarsi con se stesso e con gli altri, si esalta di fronte ad un primato personale migliorato o ad una vittoria che, magari, non porterà soldi e notorietà ma rimarrà impressa nella mente, assieme al ricordo dei duri allenamenti di un'intera stagione, dei sacrifici e, magari, degli infortuni che, in passato, si sono dovuti affrontare?

it.sport.atletica è principalmente il campo di allenamento “virtuale” per tutti gli atleti e appassionati dove, quotidianamente, si possono scambiare opinioni sull'andamento dell'atletica in Italia e nel mondo, su risultati delle gare e sulle curiosità riguardanti i grandi campioni, dove esprimere la propria soddisfazione per un record del mondo, ma anche la gioia per il più piccolo ed insignificante primato personale migliorato e per una vittoria inaspettata, o lo sconforto dopo una magra prestazione o un infortunio.

Sono sempre gradite le discussioni su argomenti tecnici e storici riguardanti direttamente, o anche indirettamente, l'atletica leggera, sull'allenamento (senza però sostituire il proprio allenatore con il newsgroup), su argomenti medici legati alla pratica di questo sport e sul delicato campo del doping, oltre alle discussioni su tutto ciò che riguarda l'atletica leggera a livello giovanile ed amatoriale, comprese quelle riguardanti le strutture sportive ove poter praticare l'atletica. Sono i benvenuti all'interno del newsgroup coloro i quali desiderano conoscere e avvicinarsi per la prima volta al nostro sport.

È assolutamente sgradita qualsiasi forma di pubblicità a siti web e prodotti commerciali, anche se inerenti al topic di it.sport.atletica, quando il suo unico scopo è quello di farne la promozione, e non di avviare una discussione costruttiva sulle loro caratteristiche.

COME VOTARE PER LA CREAZIONE DI IT.SPORT.ATLETICA

CONFIGURARE UN NEWS SERVER
Ecco una breve spiegazione su come configurare il proprio newsreader per poter accedere al newsgroup it.news.votazioni e votare per la creazione di it.sport.atletica. Queste istruzioni si riferiscono ad Outlook Express 5/6, uno dei newsreader più diffusi, ma il procedimento è simile anche con altri programmi.

[1] Configurazione dell'account delle news per esteso
(oppure cliccare direttamente sui links indicati nel punto [2])

1.a) Da Outlook, menù Strumenti – Account…, selezionare il pulsante Aggiungi e poi News…
1.b) Si apre il processo guidato, dove sarà necessario indicare nell'ordine il proprio nome (vero o fittizio, non ha importanza), indirizzo di posta elettronica, server delle news (vedi [2].), ed eventuali nome utente e password per collegarsi al server (solitamente non è necessario). Cliccando poi su Fine, verrà creato il nuovo account, che verrà aggiunto tra le cartelle di Outlook Express.
1.c) Dopo la creazione dell'account, è consigliabile dare uno sguardo alle impostazioni generali di Outlook (Strumenti – Opzioni…), per verificare che tutto sia a posto. Quando si è collegati, cliccando sul nome del newsserver appena aggiunto OE effettuerà il download dei nomi di tutti i newsgroup disponibili (è possibile saltare questo passaggio se si desidera accedere unicamente ai newsgroup qui indicati).
1.d) Una volta sottoscritto il newsgroup che ci interessa, ciccandoci sopra il programma scaricherà automaticamente le intestazioni (i dati del messaggio, come l'oggetto) più recenti. Cliccando sopra ogni messaggio, verrà scaricato il testo e sarà possibile leggerlo nel riquadro inferiore di Outlook.

[2] Come trovare il newsserver del proprio provider

Tutti i più famosi provider nazionali (ma anche i server universitari) hanno un proprio news server, riconoscibile dalla struttura 'news.nomeserver.it'. Ricordatevi che quasi tutti i news server funzionano solo se si è collegati al provider di appartenenza.
Se si è online, cliccando sui link seguenti OE provvederà automaticamente alla configurazione del news server e del newsgroup it.news.votazioni. Successivamente sarà sufficiente scaricare i vari thread (gruppi di messaggi che contiene il post iniziale e le successive risposte) del newsgroup e aprire nuovi thread (oppure rispondere a thread già aperti) quasi come se si trattasse di normali email.
Ecco un elenco dei principali newsserver.

news.tin.it [TIN]
news.virgilio.it [Virgilio TIN]
news.tiscali.it [Tiscali]
news.libero.it [Libero]
news.albacom.net [Infinito]
news.supereva.it [SuperEva]
news.inwind.it [Inwind]
news.galactica.it [Galactica]
news.inet.it [Inet]
news.interfree.it [Interfree]

Sostituendo it.sport ad it.news.votazioni nei links precedenti si potrà accedere all'attuale newsgroup che accoglie le discussioni di noi appassionati di atletica.

___
Se il vostro provider non è incluso nell'elenco, scrivete all'indirizzo email atletica.ml@atleticanet.it : faremo di tutto per aiutarvi a trovare il news server corretto.
___

Infine: se il vostro provider non ha un news server ma volete ugualmente partecipare alle discussioni, iscrivetevi gratuitamente seguendo le istruzioni all'indirizzo http://news.cis.dfn.de (la procedura è molto semplice, basta inviare un messaggio all’indirizzo news-register@cis.dfn.de specificando il proprio nome e indirizzo email). Nel giro di poco tempo riceverete una email con nome utente e password per collegarsi al news server news.cis.dfn.de (per la configurazione del server, vedere punto precedente).

Usenet non è una chat e ha delle regole di comportamento che è bene conoscere. Ecco qualche indirizzo di riferimento.
www.news.nic.it/news-it/FAQ.html
beatles.cselt.it/news-it/FAQ.html
bertola.eu.org/usenet/faq/main.htm

– COME VOTARE PER IT.SPORT.ATLETICA

1) Trovare il messaggio con oggetto ” [CFV] it.sport.atletica “, su it.news.votazioni o in uno degli altri newsgroup dove il GCN, su indicazione del proponente di it.sport.atletica, l'ha inviato (it.news.annunci, it.news.votazioni, it.sport, it.sport.calcio, it.sport.ciclismo, it.sport.nuoto, it.sport.sci, it.sport.tennis, it.sport.volley). All’interno del messaggio è presente una spiegazione molto semplice sulla procedura da seguire per evitare errori nella votazione.

2) Rispondere al messaggio usando la funzione “Rispondi al newsgroup” (se usate Outlook Express) o simili. NON si deve rispondere privatamente, altrimenti il voto non sarà valido.

3) Per evitare confusione, anche se non è indispensabile, cancellare tutto tranne le 5 righe precedute dal/dai simboli # (cancelletto). Nel campo Voto, tra le parentesi quadre, digitate SI. Nel campo indirizzo email, scrivere il proprio indirizzo email REALE (niente indirizzi fasulli, o il voto non sarà valido, la privacy è comunque garantita dal GCN).

4) Dopo esservi assicurati che nel campo “Newsgroup:” sia presente it.news.votazioni, inviate il post e attendete la ricezione della ricevuta di voto del GCN, che è meglio conservare almeno fino all'esito della votazione (che ha la durata di 30 giorni).

Se la ricevuta NON arriva, NON riprovate subito a votare, ma controllate le istruzioni all'indirizzo www.news.nic.it/news-it/docs/novoto.html.

Per qualsiasi chiarimento su questa guida e sul procedimento di voto il nostro indirizzo email atletica.ml@atleticanet.it è a vostra completa disposizione.

it.sport.atletica ha bisogno di voi appassionati: non deludeteci!

fonte: AtleticaNET – Marco Salis

ALLEGATO: guida-newsgroup.zip (302 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *