SPORT: ISTRUZIONI PER L’USO A IVREA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Ivrea 27 marzo. Successo della seconda edizione del convegno Sport Istruzioni per l’uso tenutosi ad Ivrea presso il Liceo Scientifico “A. Gramsci” sabato 27 marzo. Hanno aderito all’iniziativa 110 operatori sportivi in rappresentanza di diverse discipline sportive. La caratterizzazione di questo convegno teorico e pratico, organizzato nell’ambito del Progetto Atletica Dora Baltea 2004, è proprio quella di rivolgersi non solo agli addetti ed appassionati dell’Atletica Leggera.

Grande interesse ha riscontrato la relazione del Prof. Daniele Tognaccini che ha parlato su: “ Il puzzle della valutazione funzionale e sull’allenamento eccentrico e prevenzione dei danni muscolari”. Tognaccini oltre ad essere il preparatore atletico dell’Inter è docente presso il Dipartimento Entrainement et Performances della Facoltà di Scienze dello Sport Università Calude Bernard di Lione. Profondo conoscitore degli aspetti fisiologici ha trasmesso alla platea nemerosi concetti ed esempi pratici di esercizi di recupero con un linguaggio altamente qualificato. Il Professor Andrea Molina ha approfondito la tematica della preparazione atletica con esempi pratici in palestra. Molina lavora come preparatore atletico in diverse squadre di basket.

Il Professor Tognaccini, preparatore atletico del Milan, impossibilitato all’ultimo momento ad essere presente ad Ivrea è stato sostituito dai suoi collaboratori Andrea Primitivi e Fabio Allevi che hanno presentato le caratteristiche di Milan Lab. Una struttura miliardaria allestita a Milanello per studiare, analizzare ed elaborare tutti i dati dei giocatori con lo scopo di prevenire e curare gli infortuni. La struttura è basata su un software sofisticato in grado di mettere in collegamento la miriade di problematiche della vita di uno sportivo. A Sport Istruzioni per l’uso si è parlato anche di programmi di allenamento con il Professor Antonio Dotti, responsabile nazionale della Federazione di Atletica Leggera del mezzofondo veloce e Fiduciario Tecnico Regionale piemontese.

Il convegno è stato coordinato da Gianni Mauri, collaboratore de Il Sole 24 Ore Sport, La Corsa, Il Nuovo Calcio e conoscitore e studioso del coaching. Ad inizio lavori il Sindaco della città di Ivrea Fiorenzo Grijuela e l’Assessore allo Sport Laura Barberis hanno dato il benvenuto ai presenti con un breve intervento. Sport Istruzioni per l’uso è stato organizzato nell’ambito del Progetto Atletica Dora Baltea dalle quattro società di atletica del Canavese e bassa Valle d’Aosta Ribes Informatica Atletica Canavesana, Veneto Arreda3 Atletica Ivrea, US Pont Donnas e Atletica Carlo Viola.

Il convegno si è avvalso del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della città d’Ivrea ed è stato sostenuto dagli sponsor “3” Mobile Video Company, Ina Assitalia Agenzia Generale di Ivrea e Canavese, La Sentinella del Canavese, Mizuno, Mondo Pavimentazioni, Ribes Informatica, Gymmy Sport Shop di Ivrea e Caluso, Autoscuola De Ferrari, La Corsa, Agenzia Viaggi Bivio Tours. Tutti gli atti del convegno sono conultabili sul sito www.dorabaltea.it/convegno. Intenzione degli organizzatori è proporre per l’edizione del 2005 un convegno Internazionale.

fonte: Atletica Canavesana Ribes Informatica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *