6TH SPORT EXHIBITION, LA GRANDE FESTA DELLO SPORT

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

6th SPORT EXHIBITION
LA GRANDE FESTA DELLO SPORT
Vigevano, 25 ­ 29 settembre
Castello Sforzesco

Dopo il grande successo delle passate edizioni, il Comune di Vigevano riapre le porte del Castello Sforzesco alla sesta edizione di Sport Exhibition, la grande festa dello sport organizzata dal Coni Pavia e le sue FSN in programma a Vigevano dal 25 al 29 settembre.
La manifestazione, nata a Pavia nel 1998 dal desiderio del Coni di avvicinare il grande pubblico e gli studenti alle pratiche sportive, è cresciuta anno dopo anno in termini di notorietà, successo e numero di visitatori fino a diventare un vero e proprio evento, un appuntamento unico con lo sport e i suoi protagonisti.
Nei suggestivi ambienti del Castello Sforzesco di Vigevano, dimora un tempo dei Visconti e degli Sforza, Sport Exhibition darà vita ad una grande festa di celebrazione dello sport nella quale il pubblico sarà protagonista interagendo e provando le innumerevoli attrezzature e impianti sportivi che verranno realizzati.
Le 24 Federazioni Sportive e i quattro Enti di Promozione Sportiva che hanno aderito all¹iniziativa daranno vita ad esibizioni dimostrative e saranno a disposizione del pubblico e degli studenti per spiegare e far conoscere le diverse realtà sportive.
Nel cortile del Castello verranno allestiti impianti per dimostrazioni e tornei aperti a tutti. Nel dettaglio: un campo da basket 3 vs 3, un campo da calcetto 5 vs 5, una pista da sci di fondo, un muro d¹arrampicata, un¹area dedicata al golf, tennis, badminton, pallavolo, pallamano, pattinaggio e una piscina per le esibizioni di pallanuoto e nuoto sincronizzato. Gli ampi spazi della suggestiva Cavallerizza saranno invece dedicati alle arti marziali, il tennistavolo, la danza, il pugilato e la ginnastica, mentre nelle eleganti strade sotteranee faranno da protagoniste l¹atletica leggera, la scherma e gli scafi della motonautica.
Di grande attrazione e spettacolarità sarà anche la pista sintetica di sci alpino della lunghezza di 70 metri, posata sulla pendenza naturale della rinascimentale Strada Coperta dove sarà attiva anche una postazione virtuale di Tiro a Segno.
Emozioni olimpiche saranno rivissute attraverso i racconti dei medagliati di Atene che incontreranno gli studenti e il pubblico di Sport Exhibition. Tra questi, hanno confermato la loro presenza: Ivano Brugnetti (medaglia d¹oro nella marcia 20 km), Salvatore Sanzo (medaglia d¹oro a squadre nel fioretto e medaglia d¹argento individuale), Antonio Rossi medaglia d¹argento nella canoa (k2 1000) e altri campioni dello sport come il ciclista Vittorio Brumatti, otto volte campione di Trial. Molti saranno anche gli ospiti che interverranno con incontri e dibattiti: Candido Cannavò illustrerà il doppio volto dello sport, quello olimpico e quello dietro le sbarre, documentato e raccontato nel suo ultimo libro ³Libertà dietro le sbarre², Luciano Gigliotti, preparatore di Stefano Baldini medaglia d¹oro nella maratona olimpica di Atene, spiegherà le sue esperineze di allenatore delle maratone d¹oro.
Convegni di aggiornamento e approfondimento medico-sportivo renderanno ancora più prezioso il programma. Il Prof. Stefano Negrini (Direttore scientifico dell¹ Istit. Scientifico Italiano Colonna Vertebrale di Milano) e il Prof. Claudio Gazzaniga (docente di Scienze Motorie all¹Università di Pavia) saranno i protagonisti del convegno ³Educazione al Movimento ­ Educazione attraverso il movimento² organizzato nell¹ambito dell¹Anno dell¹Educazione attraverso lo Sport.
Sport Exhibition sarà inoltre vetrina promozionale delle prossime Olimpiadi Invernali di Torino 2006. In Piazza Ducale infatti il truck ³Torino 2006² accoglierà tutti coloro che vorranno saperne di più del grande evento olimpico. Prodotti ufficiali dell¹Olimpiade di Torino 2006 si potranno vincere partecipando ai quiz sulle Olimpiadi. Molte saranno le attività di intrattenimento.
Sono attesi oltre 4.000 studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Pavia nelle tre mattinate dedicate alle scuole (27-28-29) e oltre 10,000 visitatori nel week end, vista anche la concomitanza con l¹iniziativa promozionale Vigevano E¹, in programma domenica 26 settembre.
Tra le iniziative collaterali organizzate per arricchire di spettacolarità e divertimento il programma, domenica 26 in Piazza Ducale verrà organnizzata una gara-esibizione di salto con l¹asta, mentre mercoledi 29 ore 20.45 al PalaBasletta di Vigevano un¹incontro di basket tra Vigevano (B1) e Varese (A1).

Le cinque giornate saranno così strutturate:
– Sabato 25, ore 15.00 cerimonia di inaugurazione. Chiusura ore 19.00
– Domenica 26, apertura alle ore 10.30 e chiusura ore 19.
– Lunedi 27, martedì 28 e mercoledì 29: giornate riservate alle scuole. Apertura ore 8.30.

Gli appuntamenti con i campioni e gli ospiti saranno così scanditi:
– Incontro con Luciano Gigliotti: sabato 25, ore 16, Sala dell¹Affresco ­ Castello Sforzesco
– Convegno: Educazione al Movimento ­ Educazione attraverso il Movimento (Prof. Negrini-Prof. Cazzaniga) sabato 25, ore 17.30, Sala dell¹Affresco ­ Castello Sforzesco.
– Incontro con Candido Cannavò – lunedì 27, ore 21 (da conf.) Strada Sotterranea, Via XX Settembre, Castello Sforzesco.
– Gli olimpionici e gli studenti: Antonio Rossi, Ivano Brugnetti, Salvatore Sanzo ­ mercoledì 29, ore 10.00, Castello Sforzesco.

6th SPORT EXHIBITION – La Grande Festa dello Sport

Promossa da: Comitato Provinciale Coni Pavia
In Collaborazione con: Comune di Vigevano, la Provincia di Pavia, la Regione Lombardia, il M.I.U.R,.Pool Vigevano Sport, G.M.I sport events e la Gazzetta dello Sport, Panathlon Club e i Comuni patrocinanti: Belgioioso, Broni, Casteggio, Garlasco, Mede, Mortara, Rivanazzano, Robbio, Sannazzaro de Burgundi, Stradella e Voghera.
Organizzazione: Coni Pavia, G.M.I sports events, Pool Vigevano Sport.
Aziende Sostenitrici e Media Partners: Stav-Star, Adidas, Darra, Darra Store, Neveplast, Centro Santa Maria, ASM Vigevano-Lomellina S.p.a. e A.S.M. Energia s.r.l., Pro Loco, Vigevano E¹, Iniziative Speciali S.p.a., Domina Assicurazioni, Moreschi.

Per informazioni:
Comitato Provinciale CONI di Pavia
Corso Cairoli 100 ­ 27100 Pavia
Tel. 0382/21183 Fax 0382/302118 e-mail segreteria@conipavia.it

fonte: Comitato Provinciale CONI Pavia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *