IV CONVEGNO D’AGGIORNAMENTO IN SCIENZE MOTORIE E SPORT:
“ATTUALITÀ METODOLOGICHE DELL’ALLENAMENTO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Si è tenuto oggi, sabato 18 dicembre, presso l'Auditorium dell' I.S.I.S. D'Aronco di Gemona del Friuli(UD), il IV CONVEGNO D'AGGIORNAMENTO IN SCIENZE MOTORIE E SPORT, che ha sviluppato numerose tematiche circa le “Attualità metodologiche dell'allenamento nel 2004”.
Il convegno, patrocinato da Comune di Gemona, Provincia di Udine , Regione Friuli V.G., Comunità Montana del Gemonese-Canal del Ferro Val Canale – Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine – CONI, FIDAL, FISI del Friuli V.G. ed organizzato da I.S.I.S. D’Aronco-Centro Studi & Ricerche FIDAL- Rivista N.A.Udine e Ass.ne Pol.del Tarvisiano, ha visto come relatori personaggi di spessore del mondo dello sport, italiano e non solo.

Al saluto delle autorità presenti, è seguito quello del neo-presidente Fidal Franco Arese, rappresentato nell'occasione dal dott. Luciano Baraldo, principale promotore organizzativo del Convegno.

Ha aperto il Convegno un intervento del prof. Dino De Anna (Presidente Corso di Specializzazione in Scienza dello Sport-Università di Udine ) sul tema “La Specializzazione in Scienza dello Sport quale risposta culturale e professionale alla tradizione sportiva della Regione Friuli Venezia Giulia.”, seguito dalla significativa relazione tenuta dal prof. Antonio La Torre ( Professore Associato Metodi e Didattiche delle Attività Sportive – Facoltà di Scienze Motorie- Università degli Studi di Milano – Allenatore di Ivano Brugnetti, medaglia d’oro nella 20 km di Marcia alle Olimpiadi di Atene 2004) sull' “Evoluzione moderna della metodologia dell'allenamento nelle prestazioni di Endurance”.
Proseguendo con l'elenco dei relatori presenti troviamo Guglielmo Guerrini, allenatore di Josefa Idem, Kayak 500mt ,medaglia d’argento Atene 2004, d’oro Sydney 2000 che ha esposto circa l'”Analisi del movimento in atlete della nazionale italiana 2004 di kayak olimpico”.
Hanno seguito le relazioni dei Proff. M. Maddalena Savonitto (Scienze Motorie – Università di Udine) sull'”Evoluzione tecnica della pallavolo e dei metodi di allenamento” e Dario Campana (Docente Ed. Fisica – Preparatore Atletico Nazionale Italiana F.I.B.) , che ha analizzato il tema dell' “Utilizzo dei sistemi di ripresa video-foto digitali nell'analisi della prestazione sportiva”.
Paola Zamparo(Scienze Motorie – Università di Udine) e Sergio Tomadini(Allenatore Nazionale Italiana di Canoa fluviale) hanno poi trattato il tema dell' “Analisi Bioenergetica di una gara in acqua viva nello slalom fluviale” , collegandosi anche ai temi espressi dal prof. La Torre nella mattinata.
Molto interessante inoltre è stato l'intermezzo tenuto dai Dott.ri Specialisti in Scienza dello Sport dell'Università di Firenze S. Baraldo e M. Nencioni, che hanno comunicato ai presenti numerose esperienze,studi e ricerche sulla “Valutazione del modello di accelerazione nello scatto dei velocisti e dei calciatori”.
La conclusione del convegno, infine, è spettata al Prof. Renzo Pozzo(Scienze Motorie – Università di Udine), che ha tenuto una relazione sulle “Metodologie e tecnologie diagnostiche applicate allo sport di alto livello”.

Temi di eccellente spessore tecnico e di notevole qualità hanno quindi caratterizzato la 4° edizione del Convegno d'aggiornamento in Scienze Motorie e Sport, rivolto ai tecnici Fidal ,ai preparatori atleti AIPAC, agli insegnanti di Ed. Fisica e agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie. Sono emerse numerose novità nel campo delle metodologia dell'allenamento e come ha affermato il presidente Arese nel saluto iniziale, questi convegni di approfondimento e di attualità rappresentano un punto di forza e un vanto dell'atletica e del mondo dello sport italiano.

fonte: Luciano Baraldo / Diego Avon – Atletica Triveneta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *