LA SOCIETA’ ITALIANA DI STORIA DELLO SPORT E’ GIUNTA ALLA SUA PRIMA ASSEMBLEA ANNUALE

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Sabato 16 aprile Firenze ospiterà il Seminario di Storia dello sport organizzato dalla SISS, la Società Italiana di Storia dello sport (Sezione Italiana del CESH – Comitato Europeo di storia dello sport), costituitasi poco più di un anno fa proprio nella città toscana per unire studiosi ed appassionati italiani di questa materia, stimolandoli alla promozione e allo sviluppo della disciplina.
L’incontro di Firenze, che costituisce il prologo alla annuale assemblea della SISS (prevista nel pomeriggio nella stessa sede), consentirà agli studiosi di storia dello sport di scambiarsi utili informazioni su vari argomenti di comune interesse, tra i quali: le pubblicazioni più recenti sull’argomento, il progetto per il censimento degli archivi di storia dello sport (Istituzionali e privati), le ricerche di storia dello sport a livello locale, i necessari chiarimenti da fare a proposito dell’ epistemologia della storia dello sport.
Dato l’interesse dei temi, l’incontro di Firenze è aperto a tutti gli studiosi e a quanti siano interessati alla materia, nel segno della logica che presuppone la conoscenza e la divulgazione della storia per capire ed operare nel presente.
Per queste ragioni sarà presente all’incontro anche l’Accademia Olimpica Nazionale Italiana che motiva la ragione del proprio impegno sui valori e principi dell’olimpismo nella storia e nella attualità.
Il Seminario avrà luogo presso la sala riunioni del Comitato Regionale Toscano del C.O.N.I. (g.c.), in Viale Milton 99; il programma prevede alle ore 11.00 l’arrivo dei partecipanti, alle 11.30 la prolusione del presidente della S.I.S.S., e la conclusione intorno alle 15.30 dopo la presentazione delle numerose relazioni previste e della seguente discussione.
Si coglie l’occasione per ricordare che il Consiglio Direttivo in carica della S.I.S.S. è così formato:

Antonio Lombardo – Presidente
Angela Teja – Vice Presidente
Gustavo Pallicca – Segretario
Francesco Bonini – Consigliere
Aldo Capanni – Consigliere
Salvatore Finocchiaro – Consigliere
Sergio Giuntini – Consigliere
Marcello Marchioni – Consigliere
Adolfo Noto – Consigliere
Paolo Allegretti – Sindaco Revisore

fonte: Società Italiana di Storia dello Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *