MUBARAK HASSAN VINCE LA MARATONA DI VENEZIA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

L'atleta del Qatar, Shani Mubarak Hassan ha vinto oggi la ventesima edizione della Venice Marathon, concludendo la sua prestazione con il notevole tempo di 2h09'22'', davanti al keniano Paul Lokira e all'italiano Francesco Ingargiola. Tra le donne la vittoria e' andata alla keniana Emily Kimuria, che con il tempo di 2h28'2'' ha battuto l'etiope Leila Aman e la slovena Helena Javornik.

Nella gara maschile il ritmo iniziale è stato tenuto alto da una lepre di tutto rispetto come Giuliano Battocletti, che ha accompagnato il gruppo di testa fino ai 15 km, passati in 45:32. Poi una breve azione di Ingargiola è stata seguita dalla risposta di Shami, che ha portato il gruppo a tre unità. Quest’ultimo ha portato l’attacco decisivo al 36° km, riuscendo a guadagnare in soli 3 km ben 30 secondi sull’azzurro e sul keniano Paul Lokira, il quale, a sua volta, ha salutato il suo compagno di corsa a 2 km dall’arrivo. A fine gara Shani, ex Richard Yatich quando possedeva ancora la cittadinanza keniana, ha dichiarato “I ponti del finale erano più impegnativi di quanto pensassi, anche perché non sono in gran forma a causa di un problema muscolare”.

Nella gara femminile la campionessa slovena Helena Javornik ha preso subito la testa della corsa, ma dopo un po’ ha dovuto cedere il passo alle africane Emily Kimuria e Leila Aman. A metà gara le due atlete sono passate insieme in 1:12:54, ma dal 30° km Kimuria ha cominciato a guadagnare sulla Aman, che non ha potuto reagire alla terribile azione della keniana. Dopo aver vinto la gara la Kimuria ha sottolineato la sua gioia per la vittoria, essendo questa solo la quarta maratona della sua vita agonistica. Da annotare, infine, il quarto posto di una bravissima Marcella Mancini, che ha tenuto duro fino alla fine contro avversarie di livello internazionale.

RISULTATI:
Uomini:
1. Mubarak Hassan Shami, Qatar, 2:09:22
2. Paul Lokira, Kenya, 2:10:18
3. Francesco Ingargiola, Italy, 2:10:25
4. Alexandr Kuzin, Ukraine, 2:10:54
5. David Kirui , Kenya, 2:12:21
6. Henry Tarus, Kenya, 2:12:46
7. Denis Curzi, Italy, 2:13:52
8. John Ngeno, Kenya, 2:14:19
Donne:
1. Emily Kimuria, Kenya, 2:28:42
2. Leila Aman, Ethiopia, 2:31:10
3. Helena Javornik, Slovenia, 2:32:13

fonte: IAAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *