A FIRENZE L’ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA 2006 DELL’A.S.A.I.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Si è svolta ieri 26 marzo in Firenze, presso la Sala riunioni del Comitato Regionale Toscano della Fidal (g.c.) allo Stadio Luigi Ridolfi, l’Assemblea Generale Ordinaria 2006 dell’ A.S.A.I. – Archivio Storico Atletica Italiana “Bruno Bonomelli”.
Espletate le formalità di rito (approvazione verbale assemblea precedente, relazione del Consiglio Direttivo ai Soci, relazione del Sindaco Revisore e approvazione del bilancio consuntivo 2005 e del bilancio preventivo 2006), il Presidente Ottavio Castellini (nella foto), ha illustrato ai soci presenti, fra i quali facevano spicco personaggi noti del mondo culturale dell’atletica come Roberto L. Quercetani (Presidente onorario), Marco Martini, Raul Leoni, Pino Mappa, Alberto Zanetti Lorenzetti, Gabriele Manfredini, Gianni Galeotti e altri, l’attività dell’associazione.
Sono stati presentati due dei lavori che hanno caratterizzato la vita sociale del 2005: la pubblicazione del quarto volumetto della Storia dei Campionati italiani di atletica leggera, relativo al periodo 1921-1924 e il CD sui 10.000 metri maschili in Italia.
Alla realizzazione del primo lavoro hanno contribuito Augusto Frasca, Sergio Giuntini, Marco Martini e Roberto L. Quercetani, mentre il CD è opera di Enzo Mario Rivis di Biandronno (Varese).
Mentre la prima opera ricalca con dovizia di particolari e notizie storiche di indubbio valore, la linea dei precedenti volumi, la seconda iniziativa è frutto di un attento e appassionato lavoro di ricerca effettuato dal socio Rivis che si è spinto fino alle 500 migliori prestazioni italiane, includendo nel suo lavoro le migliori prestazioni all-time, i migliori atleti all-time, le migliori prestazioni juniores all-time, le liste storiche, le migliori prestazioni per età e i risultati dei campionati italiani. Rivis ha concluso il suo lavoro con la ricostruzione di tutte le gare di Salvatore Antico, Alberto Cova, Franco Fava e Francesco Panetta.
A questo lavoro hanno collaborato anche Franco Civai, Silvio Garavaglia, Raul Leoni e Enzo Sabbadin.
Chi fosse interessato all’acquisto del CD (distribuito gratuitamente ai soci A.S.A.I. in regola con la quota associativa) può farne richiesta al segretario dell’A.S.A.I. prof. Aldo Capanni (aldocapp@tiscali.it).
L’Assemblea si è conclusa con l’approvazione dei soci alla proposta ricevuta dall’Associazione, di far parte del Comitato promotore dei festeggiamenti per il centenario dell’impresa di Dorando Pietri, in programma per il 2008.

fonte: A.S.A.I. – Archivio Storico Atletica Italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *