DECASTAR MEETING DI TALENCE – PREVIEW

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Il re del Decathlon Roman Sebrle sarà la star del meeting Decastar che si terrà nella cittadina francese di Talence nelle giornate di sabato e domenica.

Sebrle, che quest'anno si è laureato per il secondo anno consecutivo Campione d'Europa a Goteborg, parteciperà alla quarta gara dell'estate sulle dieci prove. Sebrle, il primo di sempre a superare i 9000 punti (nel 2001 ne ha fatti totalizzare 9026), ha già gareggiato quest'anno a Gotzis, ad Arles ed a Goteborg. Nel primo di questi eventi era stato costretto al ritiro a causa di un piccolo stiramento al braccio destro, ma negli altri due eventi non c'è stata storia. Il ceco è dunque alla rincorsa della terza vittoria consecutiva a Talence.
L'altro atleta che sarà probabilmente sul podio è Dimitry Karpov, del Kazakistan, bronzo ai Campionati del Mondo del 2003 e detentore del record del mondo asiatico (8725). Karpov ha appena recuperato dopo una stagione 2005 intralciata fino all'ultimo da infortuni.
A questo meeting parteciperanno sei dei primi otto classificati agli Europei. Il russo Aleksy Drozdov, bronzo agli Europei con 8350 punti e Campione Europeo under 23 nel 2005, ed il suo connazionale Alexandr Pogorolov, quarto a Goteborg, saranno tra i partecipanti.
Tra i partecipanti anche i giovani tedeschi Stephan Drews e Pascal Berhenburg, quarto e quinto a Ratingen con 8233 e 8199 punti.
Le speranze dei padroni di casa sono tutte rivolte verso Romain Barras, vincitore della Coppa Europea di Prove Multiple di Arles con 8416 punti.

La gara dell'eptathlon femminile sarà contesa molto probabilmente tra l'ucraina Lyudmila Blonska (Campionessa Mondiale Indoor quest'inverno a Mosca) e l'inglese Kelly Sotherton, bronzo ad Atene.
La Blonska occupa saldamente la seconda posizione nei ranking della IAAF dietro l'inimitabile Carolina Kluft dopo una vincita a Ratingen (6427 punti) ed un quinto posto agli Europei (6357 punti). Kelly Sotherton ha invece dalla sua la vittoria al Decastar del 2004, il titolo del Commonwealth di quest'anno ed un settimo posto agli Europei.
Prenderà parte alla competizione anche l'ucraina Natalya Dobrynska, argento nel 2004 ai Campionati del Mondo Indoor.
Tra gli altri nomi che potranno comparire tra i primi posti, la canadese Jessica Zelinka, vincitrice ad Arles e quarta a Gotzis, la polacca Karolina Tyminska, vincitrice a Desenzano e seconda ad Arles dietro la Kluft e la tedesca Jennifer Oeser, quarta a Ratingen ed anche agli Europei di Goteborg (6376 punti, prestazione personale).

fonte: IAAF

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *