NEWS FROM V. FELICETTI: UN NUOVO LIBRO SUI MASTERS E “ATHLETICS PROMOTION”

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Finalmente! Dopo alcuni anni di gestazione il sogno di [Vincenzo Felicetti], uno degli atleti master più conosciuti, è diventato realtà. Si intitola Il movimento dell'Atletica Master su pista in Italia (Edizioni Alighieri) ed è un libro illustrato di oltre 400 pagine. Una vera e propria novità in campo editoriale, sicuramente il primo libro interamente dedicato all'atletica master su pista nazionale.

Scorrendo il sommario troviamo una vera e propria miscellanea di argomenti: dalla storia dell'atletica master in Italia (a partire da Cesare Beccalli che nel 1975 ne fu il fondatore) alle biografie degli atleti più rappresentativi.

Dalla descrizione gli aspetti motivazionali e sociali del movimento master al fenomeno marcia.

Dai regolamenti e la struttura dell'Area Master della Fidal alla descrizione dell'attività internazionale.

Dai contributi scientifici di Luca De Ponti (che ha trattato “Le più ricorrenti patologie da sovraccarico funzionale negli atleti masters agonisti”), di Frederic Peroni Ranchet (dal titolo “ Cuore e corsa”) e Renato Manno (“La capacità di forza degli anziani”) alla tesi di laurea di Andrea Tino sulle caratteristiche fisiologiche e la preparazione fisica dell’atleta master.

Dalla divulgazione che il nostro sito e la rivista Correre hanno operato negli ultimi anni alla storia della staffetta dei records, resa famosa attraverso la trasmissione “Scommettiamo che…?”

Dalle statistiche ufficiali della Fidal ai records di Werter Corbelli e Luigi Fasolato.

La parola “competizione” echeggerà più volte in queste pagine perché il mio intento è quello di parlare di Atletica Master Agonistica; – spiega Felicetti nella sua introduzione al libro – da tantissime esperienze fatte in questi anni in Italia e nel mondo, sulle piste e sulle strade e conoscendo tanti atleti praticanti, mi si è rafforzata quell’idea di fondo che l’atletica Master e’ agonistica quanto quella degli atleti assoluti.

Il prezzo del libro è di 35 euro.

Per informazioni potete scrivere a vfelicetti@aliceposta.it.

Athletics Promotion

Il vulcanico Vincenzo Felicetti, insieme a Gianni Lolli, ha appena costituito la Athletics Promotion. Si tratta di una società di promozione sportiva che ha come obiettivo quello di porsi come punto di riferimento destinato agli atleti master italiani per una serie di iniziative che spazia dall'organizzazione di meetings, alle pianificazioni delle trasferte internazionali, alla fornitura di materiale sportivo fino al supporto tecnico in fatto di allenamenti personalizzati. Per il prossimo anno sono già in programmazione l’organizzazione di un Meeting internazionale di Atletica Master su pista a Desenzano del Garda e Helsinki (Europei Indoor) e Riccione (Mondiali Outdoor). In bocca al lupo a Vincenzo Felicetti e a Gianni Lolli anche per queste nuove sfide!

Nella foto V.Felicetti con il suo nuovo libro – di V.Felicetti

fonte: Atleticanet/V.Felicetti

ALLEGATO: ANet_news_Introduzione_e_Sommario_del_libro_18.9.2002.doc (35 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *