SEMINARIO SUI NUOVI ORIENTAMENTI DELLA PREPARAZIONE ATLETICA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Sabato 16 Dicembre a Modena sì svolgerà un seminario sui nuovi orientamenti della preparazione atletica e applicazioni pratiche per l’allenamento sportivo.
Sotto l’egida del Coni di Modena e della scuola dello sport dell’Emilia Romagna questo quinto seminario vedrà intervenire uno dei più noti esponenti della metodologia sportiva, il professor Gilles Cometti, Maitrè de conférence della facoltà di scienza dello sport Université de Bourgogne.

Al seminario saranno affrontati alcuni dei più importanti temi tecnici delle scienze sportive, in particolare il professor Cometti affronterà “lo sviluppo della resistenza alla velocità e ai salti negli sport di squadra, e le recenti acquisizioni unite ai protocolli d’applicazione pratica”.
Moderatore del seminario il professor Francesco Franceschetti, presidente della scuola regionale dello sport.
All’illustre ricercatore d’origini italiane che ricordiamo ha scritto numerose opere sulla teoria dell’allenamento, seguiranno nel primo pomeriggio il professor Giampetro Alberti, e il professor Lucio Ongaro, entrambi docenti della facoltà di scienze motorie dell’università degli studi di Milano. I temi affrontati dai due docenti saranno, didattica del potenziamento con sovraccarichi in età giovanile e tecniche d’allungamento muscolare a confronto.
Il seminario è aperto ai tecnici d’ogni disciplina sportiva, ma in particolare la federazione d’atletica leggera italiana farà valere questo seminario come punteggio d’aggiornamento per i tecnici Fidal.
Il seminario quest’anno riveste un ruolo molto importante sulle nuove acquisizioni sulla metodica sportiva, questo anche grazie al professor Cometti che illustrerà i suoi nuovi studi in questo campo. Notevole la soddisfazione dei dirigenti del Coni modenese, in particolare per il professor Luigi Trotta, per essere riusciti a portare il professor Cometti ad illustrare le sue ricerche nella cittadina emiliana, un personaggio come pochi, che a dire di famosi metodologi, come Bosco e Weineck, ha sviluppato una genialità, che permette di realizzare con semplici strumenti esercizi molto complessi.
Al seminario sono disponibili 200 posti, le iscrizioni sono da compiere entro l’11 Dicembre, la quota d’iscrizione è di 25 euro, maggiori informazioni si possono ottenere telefonando presso il Coni di Modena tutti i giorni dalle 8 alle 14 ed il Lunedì e Mercoledì dalle 8 alle 17 allo 059374633, oppure consultando l'apposito allegato in formato pdf

fonte: Coni Modena- Scuola regionale dello sport

ALLEGATO: ANet_news__21.11.2006.pdf (266 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *