MONDIALI DI RICCIONE: ISTRUZIONI PER L’USO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Nel sito ufficiale della manifestazione è stato pubblicato il Manuale Tecnico che descrive tutte le procedure che verranno attuate durante i campionati mondiali. Importantissime quelle relative alla conferma della iscrizione alla gara: se non vengono rispettati modalità e tempi si rischia di non essere ammessi alla competizione. Andiamo a vederle insieme.

In questa news abbiamo estrapolato alcune parti del Manuale Tecnico. Vi consigliamo di scaricare e consultare la versione integrale:
[Scarica il file in formato .pdf 3,78 Mb – link diretto al sito ufficiale].
Il manuale è redatto in inglese, italiano e tedesco. Dalla pagina 19 del Manuale trovate la versione in italiano.

In coda al Manuale sono riportati i seguenti interessanti allegati: le piante degli stadi, il Circuito di Corsa Campestre, il percorso di Marcia a Misano A,. il percorso della Maratona, le altezze di partenza e progressioni per i salti in elevazioni, i Minimi di qualificazione per l'ammissione alla finale relativi ai lanci, salto in alto e lungo, le Altezze e distanze fra gli ostacoli, gli attrezzi e un pratico glossario in 5 lingue dei termini atletici più usati.

Una copia del Manuale verrà consegnata nel “Pacco iscrizione”.

REGISTRAZIONE – CONFERMA – PRESENTAZIONE

1 – la Registrazione – da fare immediatamente all’arrivo. Ti saranno consegnati il PASS, i pettorali gara ed il Cartoncino per la conferma (Declaration Card).

2 – la Conferma – da effettuare con la consegna del Cartoncino (Declaration card) per ognuna delle gare alle quale sei iscritto. Non ti sarà consentito gareggiare nella gara se non avrai consegnato la Declaration Card nei tempi previsti. Il Cartoncino di conferma va consegnato al Desk Conferma (Declaration Desk) presente in tutti tre gli stadi.
Per le gare in programma il giorno successivo fino alle ore 13,00: deve essere consegnato entro le ore 18,00 del giorno precedente.
Per le gare in programma dopo le ore 13,00: deve essere consegnato entro le ore 11,00 dello stesso giorno).

I partecipanti alle gare di Cross Country, Marcia su pista e strada dovranno procedere con lo stesso sistema di Conferma (Declaration card).

Solo per la Maratona, oltre alla procedura prevista di Declaration Card, potranno dare conferma alla Call Room non oltre 1 ora prima della gara.
Su questo punto Luca Verrascina, direttore di gara dei campionati, ci ha gentimente chiarito che: “La procedura di conferma un'ora prima della gara è aggiuntiva rispetto a quella canonica, ed è prevista solo per la Maratona. In sintesi, si può confermare fino alle 18 o la mattina dopo fino ad un'ora prima. Si tratta di una regola di favore per i tanti che si sono iscritti solo alla Maratona e magari giungeranno a Riccione solo in prima mattinata”.
<...>

3 – La Presentazione – da effettuarsi alla Call Room nei tempi previsti (che possono variare dai 25 agli 80 minuti in base al tipo di gara – vedi par. 15.1 pag. 26) dopo avere effettuato il riscaldamento. Sarai controllato, verrà fatto il controllo sull’abbigliamento, e dopo la chiamata sarai accompagnato in gruppo sul posto di gara. La fase finale di riscaldamento sarà fatta sul luogo di gara.

Tempi di Presentazione alla Call Room (minuti prima dell'orario previsto di partenza della gara)
Ostacoli: 30 m.
Altre gare su pista: 25 m.
Lungo/Triplo: 50 m.
Lanci: 50 m.
Alto: 60 m.
Asta: 80 m.
Staffette 35 m.
Prove multiple 1 giornata (camera d’appello o di riposo) : 35 m.
Prove multiple 2 giornata (camera d’appello o di riposo) : 35 m.

2 – CENTRO INFORMAZIONI TECNICHE (TIC)
Il Centro di Informazioni Tecniche (TIC) è situato allo Stadio di Riccione. I principali servizi del TIC saranno anche garantiti presso gli stadi di Misano e di S. Giovanni in Marignano, ma solamente nelle giornate di svolgimento gare.

Orari di apertura del TIC:
Da venerdì 31 agosto a Domenica 2 settembre: 10.00- 20.00
Da lunedì 3 settembre a Venerdì 14 settembre: 8.00 – 20.00
Sabato 15 settembre : 8.00 18.00

3 – CERIMONIA DI APERTURA
La Cerimonia di Apertura si terrà Lunedì 3 settembre alle ore 21 in Piazzale Roma nel Centro della città di Riccione. Tutti i partecipanti delle delegazioni (atleti e dirigenti) sono invitati a prendere parte alla sfilata delle squadre. Dovranno essere seguite le istruzioni degli organizzatori. Gli atleti dovranno vestire le uniformi ufficiali ed entreranno nelle aree predisposte. Il punto di ritrovo per la sfilata è il Palazzo del Turismo alle ore 20,00.

4 – CERIMONIA DI CHIUSURA
La Cerimonia di Chiusura si terrà allo Stadio di Riccione immediatamente al termine delle premiazioni delle gare in svolgimento Sabato 15 settembre. Il passaggio del vessillo della WMA da Riccione a Lahti Finlandia) avverrà durante la cerimonia e si invitano tutte le squadre a prendere parte alla cerimonia di chiusura.

14.3 – PETTORALI
Tutti gli atleti riceveranno due identici pettorali, uno da posizionare sul petto ed uno sulla schiena, fatta eccezione per il Salto in alto, Salto con l’asta ed i lanci. Nei salti in verticale il solo pettorale può essere posizionato indifferentemente o sul petto o sulla schiena. Per i lanci in ogni caso deve essere posto sulla schiena. I pettorali non possono essere ripiegati o tagliati , pena la possibilità di squalifica.
Per le staffette, gli atleti dovranno utilizzare i propri pettorali personali, l’ultimo finalista dovrà portare il pettorale ricevuto alla Call Room.

14.5 SISTEMA ELETTRONICO DI CRONOMETRAGGIO
Il sistema di cronometraggio elettronico (Chip) sarà utilizzato per le seguenti gare:
Giorno – Gare
4 settembre – 8 km Corsa Campestre (M/F)
5 settembre – 5000m Marcia in pista (M/F)
6 settembre – 5000m Marcia in pista (M/F)
10 settembre – 10 km Marcia su strada (M/F)
12 settembre – 10000m corsa in pista (M/F)
13 settembre – 10000m corsa in pista (M)
14 settembre – 20 km Marcia su strada (M/F)
15 settembre – Maratona (M/F)

Ogni atleta iscritto in queste gare troverà un Chip nel “Pacco iscrizione” che gli è stato consegnato al momento della registrazione.
Gli atleti che non avranno restituito il Chip al TIC o al personale predisposto al termine della gara,saranno tenuti al pagamento di € 20.
Il Chip dovrà essere opportunamente indossato in occasione delle gare previste. Le istruzioni sul corretto uso del Chip saranno allegate al Chip all’interno del pacco.
Agli atleti sarà richiesto prima della gara di transitare in un’apposita area allo scopo di controllare l’esatto funzionamento dell’apparecchio.

14.9 CHIODI
Il controllo sui chiodi delle scarpe degli atleti sarà effettuato alla Call Room affinché siano conformi alla regola 143 della IAAF ed a quanto previsto nel presente manuale.
La lunghezza massima per le gare su pista è di 6 mm, per il Giavellotto ed il Salto in Alto è di 12 mm , mentre per tutti gli altre gare in pedana è di mm 9. I chiodi, fino ad un massimo di 11 per scarpa, devono avere un diametro massimo di 4mm.

14.11 EFFETTI PERSONALI
Alla Camera di Appello verrà effettuato un controllo sull’abbigliamento, sui chiodi, sulla pubblicità non corretta, e su tutto quanto non consentito dalla normativa IAAF e WMA. Notare che non sarà consentito portare in campo ulteriori attrezzi da gara.
Sulla base della Reg. 144.2 non sarà consentito l’uso da parte degli atleti di radio, riproduttori musicali, telefoni cellulari, videocamere ecc. La strumentazione ritirata alla Call Room potrà essere riconsegnata rivolgendosi al TIC al termine della gara. Tutta la pubblicità sull’abbigliamento sulle borse dovrà essere conforme alle normative IAAF e, se non a norma, verrà confiscata e restituita al termine della gara.

15.1 PROCEDURE DI PRESENTAZIONE
Tutti gli atleti devono presentarsi alla Camera di Appello (Call Room) prima di ogni gara per il relativo controllo.
Tutti gli atleti devono presentarsi alla Camera di Appello secondo l’orario indicato nella tabella seguente.
Gli atleti che hanno consegnato la loro carta di dichiarazione e che non si presentano in tempo alla Camera di Appello senza una valida ragione (p.e. un certificato medico firmato dal Medico Ufficiale del Campionati) saranno esclusi dalla partecipazione a questa ed a tutte le altre gare dei Campionati, incluse le staffette. I delegati delle Squadre Nazionali non possono entrare nella Camera di Appello senza uno specifico invito da parte dello Staff della medesima. La presentazione alla Camera di Appello avverrà come dalla seguente tabella. […] Per saperne di più vai al par. 15.1, pag. 27 del M. Tecnico.

15.3 GARE DI CORSA
I comandi dello Starter saranno dati in Inglese.

Fino ai 400m compresi:
• On your marks
• Set
• (Colpo di Pistola)

Per le gare degli 800m e superiori:
• On your marks
• (Colpo di Pistola)

NOTA SULLE PROCEDURE DI AVANZAMENTO New
Abbiamo notato, confrontando gli orari ufficiali dei campionati con le procedure di avanzamento descritte al par. 15.5 del Manuale (p.29) che alcuni turni sono stati soppressi. Luca Verrascina, direttore di gara dei campionati, ci spiega che “la possibilità di alterare le procedure di avanzamento è una discrezionalità riconosciuta al direttore di gara dal comma 5 della Regola 8 del regolamento WMA. Ad integrazione di quest'ultima, considerato che il regolamento WMA si “appoggia” sul R.T.I., va letta la norma 112 dello stesso RTI che riconosce al Delegato Tecnico una ampia facoltà di fissare i criteri di avanzamento e derogare agli stessi ove lo ritenesse necessario. Nel caso in esame, il Delegato Tecnico, dopo confronto con il sottoscritto, ha deciso di individuare i turni da disputare sulla base di un numero di partecipanti decurtato in percentuale delle probabili rinunce (sulla base di quanto avvenuto nei precedenti campionati mondiali). Nulla toglie che, in casi sporadici, ove il numero di conferme sia molto superiore a quelle preventivato, possa essere aggiunto un turno intermedio, ma si tratterà di casi limitatissimi”.

Link ad altre utili news sui mondiali pubblicate da Atleticanet:

– PUBBLICATI GLI ORARI UFFICIALI DEI MONDIALI DI RICCIONE

– PRESENTATI A MILANO I CAMPIONATI MONDIALI MASTER

– ON LINE GLI ISCRITTI AI MONDIALI DI RICCIONE (disponibilità per staffette)

fonte: www.riccione.wma2007.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *