CDS FINALE ORO: L’OCCASIONE DI PALERMO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Grande è l’attesa per il prossimo week end, quando andrà in scena a Palermo, su pista e pedane rinnovate per l’occasione dello Stadio delle Palme, la finale Oro del Campionato di Società 2007.
Saranno 24 le squadre, tra maschili e femminili, a contendersi il titolo tricolore per club, il più ambito e il più desiderato tra quelli che vengono assegnati nel corso della stagione. Per il secondo anno consecutivo, questo campionato va in scena verso la fine della stagione, come fosse una sorta di sipario su quella che è stata l’attività estiva.
A Palermo l’attesa e le aspettative sono grandi e per questo si è messa in moto una macchina organizzativa che non poteva non sfruttare questa manifestazione per migliorare innanzitutto l'impianto sportivo cittadino, che così potrà restare in dote a tutte una città atleticamente molto proficua.
I campioni uscenti di Fiamme Gialle (uomini) e Fondiaria-Sai (donne), entrambe squadre romane, sono sul trono da cinque stagioni consecutive ( i finanzieri addirittura possono vantare nove vittorie nelle ultime 10 edizioni).
In campo maschile sicuramente i militari di Ostia saranno i favoriti, ma dovranno vedersela come sempre dall’attacco dei Carabinieri, ma anche dall’Aeronautica che, con qualche individualità importanti (Andrew Howe su tutti, ma anche Livio Sciandra nel mezzofondo e Jacques Riparelli nella velocità) potrebbe dire la sua.
Tra le donne la faccenda è più complicata: quest’anno si registra il tutto esaurito per quanto riguarda le squadre militari: Forestale (già seconde lo scorso anno) ma anche Fiamme Azzurre ed Esercito sicuramente reciteranno il ruolo delle protagoniste grazie anche all’arroulamento di massa effettuato nelle ultime 3 stagioni. Su questo molto è stato detto soprattutto da parte delle società civili e molto ancora verrà “tirato” fuori dopo questo evento di fine stagione, l’esordio di queste squadre militari tra i grandi club dell’atletica italiana femminile.
Comunque, viste le liste delle società, sicuramente molte delle stelle dell’atletica nazionale, anche reduci dai Campionati del Mondo di Osaka 2007, calcheranno la scena allo Stadio delle Palme.
Nel frattempo, si diceva, a Palermo i preparativi vanno di corsa; venerdì è stato inaugurato il nuovo impianto con il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle maggiori autorità dell’amministrazione comunale (che ha curato i lavori di manutenzione), in primis il Sindaco della Città di Palermo Diego Cammarata e l’Assessore allo Sport Alessandro Anello, oltre agli organizzatori della finale del CdS il consigliere federale Bartolo Vultaggio e Salvatore Gebbia.
La prima a calcare la pista del “nuovo” Stadio delle Palme è stata la palermitana Anna “Carmela” Incerti; la maratoneta 17esima agli ultimi mondiali in terra di Giappone ha infatti svolto un allenamento per testare il nuovo manto.
Oltre a lei, questo fine settimane si sono svolti i campionati regionali allievi/e, primo vero banco di prova della nuova pista.
L’impianto sportivo sarà, intanto, aperto al pubblico questa settimana, da Lunedì a Giovedì dalle 15 alle 18; poi inizieranno gli ultimi preparativi che porteranno alla cerimonia di apertura della finale Oro del CdS, prevista per Sabato 29 Settembre alle ore 16.20, durante la quale l’impianto verrà intitolato alla memoria di Vito Schifani.
Le società già ammesse di diritto dopo la finale 2006 sono:
UOMINI
G.A. Fiamme Gialle
C.S. Carabinieri Sezione Atletica
C.S. Aeronautica Mil.
Sport Club Catania A.S.D.
G.S. Fiamme Oro
Atl. Cento Torri Pavia
Atl. Asics Firenze Marathon
Atl. Riccardi Milano
Jager Atletica Vittorio Veneto
Athletic Club 96 Itas Assicur.
provv. Assindustria Sport Padova 16537pt
provv. ASD Bruni Pubbl. Atl. Vomano 16440pt

DONNE
Fondiaria SAI – Atletica
C.S. Forestale
Jaky-Tech Apuana
CUS Bologna
Camelot
Assindustria Sport Padova
CUS Cagliari
ASSI Banca Toscana
C.S. Esercito
U.S. Quercia Rovereto
provv. G.S. Fiamme Azzurre 17987pt
provv. CUS Parma 16513pt

fonte: Giulia Scatena/www.palermofinaleoro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *