A CARPI I TRICOLORI DI CROSS IN ONORE DI DORANDO PIETRI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Carpi si appresta a ospitare per la prima volta i campionati italiani di corsa campestre. I titoli saranno assegnati sabato sul circuito ricavato all’interno del Golf Club “Giardino”.

Protagonisti – Su tutte brilla la sfida tra Andrea Lalli e Daniele Meucci, una sorta di rivincita-resa dei conti dopo lo spettacolo offerto sul prato del Parco Reale di Monza, durante la finale dei campionati di società del 17 febbraio. In quell’occasione prevalse Meucci, che però gareggiava fuori classifica. Entrambi potranno contare su una squadra competitiva: per Meucci (Esercito) sono in gara Buttazzo, La Bella e Salami, mentre Lalli (Fiamme Gialle) si potrà avvalere dell’esperienza di De Nard, di Vincenti e Scaini. Da non sottovalutare, inoltre, la presenza dei carabinieri La Rosa Leone e D’Ambrosio.
In campo femminile i favori del pronostico vanno alla siepista azzurra Elena Romagnolo, già prima a Monza nel cross lungo, che qui dovrà guardarsi soprattutto dalle altoatesine Silvia Weissteiner (reduce dall’eccellente settimo posto nella finale dei 3.000 metri ai mondiali indoor disputati lo scorso fine settimana a Valencia), Renate Rungger e Agne Tschurtschenthaler, da Bruna Genovese (la miglior maratoneta italiana, qui impegnata in un test in vista della preparazione per la Boston Marathon del 21 aprile) e dalla Michalska (seconda ai societari nella prova di cross corto). Si tratta dell’ultimo test per la definizione delle squadre che prenderanno parte ai campionati mondiali di Edimburgo, due settimane dopo.

Le gare assegneranno i titoli italiani maschili e femminili per le categorie allievi (16-17 anni), juniores (18-19), promesse (20-23), seniores (24 e oltre) e vedranno inoltre impegnate le giovani promesse della categoria cadetti (14-15 anni) nel campionato per regioni.
Programma Orario – ore 10,10 – Cadette (km 2,1); 10,25 – Cadetti (km 2,6); 10,45 – Seniores-Promesse F (km 8); 13,20 – Seniores-Promesse U (km 10,2); 11,20 – Allieve (km 4,3); 11,50 – Allievi (km 5,1); 12,25 – Juniores F (km 6); 14,00 – Juniores M (km 8);

Diretta Rai – Le gare di Carpi saranno trasmesse in diretta su Rai Tre dalle 10.20 alle 11.00 e dalle 13.20 alle 14.00.

Centenario Dorando Pietri – Il campionato italiano di corsa campestre rientra nel calendario delle attività di celebrazione del centenario dell’impresa di Dorando Pietri ai giochi olimpici di Londra 1908. Il ciclo di iniziative prevede anche la mostra delle società sportive centenarie che aprirà i battenti sabato pomeriggio, alle ore 15, presso la sala ex poste del castello dei Pio, a Carpi, ed è curata dall’Unasci (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie Italiane).

fonte: Ufficio stampa “Dorando 1908 – 2008”
fonte foto: Gino Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *