GUIDA AGLI EUROMASTER 2008

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Sono al via i XVI Campionati europei master su pista di Ljubljana, in Slovenia. La cerimonia di apertura è prevista domani mercoledì 23 luglio, alle ore 20, in centro città. Il regolamento prevede la sfilata di 10 atleti per nazione provvisti di “team uniform”. In questa news un piccolo vademecum per i partecipanti alla manifestazione e per chi seguirà l'evento da casa.

Attenzione alla Vignette per l’autostrada
Chi arriverà a Ljubljana in auto dovrà acquistare al confine, prima di imboccare l'autostrada, la “Vignette” obbligatoria dal 1 luglio 2008. Per 6 mesi costa 35 euro [clicca qui] . Chi viaggia senza “Vignette” rischia di incorrere in una salatissima multa.

I calendario delle gare
I 10.000 metri per le categorie M75, M80 e M85 daranno il via alle gare. Sono infatti in programma alle 8 del mattino di mercoledì 23 luglio. Martedì 29 luglio sarà il giorno di riposo mentre la cerimonia di chiusura è prevista per le ore 15 del 3 agosto, al termine delle staffette. [Link alla pagina con il programma orario: [clicca qui]

Gli iscritti
Partecipazione da record per la compagine italiana: ben 631 iscritti (484 uomini e 147 donne) di cui 94 veneti. In totale sono oltre 3.693 gli atleti iscritti, provenienti da 41 nazioni. L'Italia è al secondo posto per numero di partecipanti, dietro la Germania con 655 iscritti. [clicca qui]

La Guida per l’atleta (Competition Handbook)
Nel Competition Handbook vengono riportate tutte le informazioni utili agli atleti [clicca qui per scaricare l’Handbook]. E’ redatto in Inglese e Tedesco, vi suggeriamo di scaricarlo conoscere tutti i dettagli. In questa news riportiamo un estratto delle informazioni contenute.

Gli impianti
La manifestazione si terrà al Ljubljana Sport Park dove sono ubicati due stadi, con piste di atletica, adiacenti: lo ZAK Stadium e l'Hermes Stadium.

Il centro di registrazione
Gli atleti devono recarsi, appena giunti a Ljubljana, al Centro di Registrazione (Registration Office, ubicato al Ljubljana Sport Park nel Gathering Tend, tra lo ZAK Stadio e il secondo Stadio, l'Hermes) per il ritiro della documentazione di gara. Il Registration Office è aperto dalle 8,00 alle 20,00 a partire dal 21 luglio.

La conferma delle iscrizioni
L’iscrizione va confermata consegnando, per ogni gara, l'apposita “Confirmation Card” (presente nella documentazione ritirata al centro di registrazione) al “Final Confirmation Office” almeno 3 ore prima l'inizio della vostra gara. Il Final Confirmation Office è aperto dalle ore 7.00 alle 20.00. Le gare in programma prima delle ore 10.00 dovranno obbligatoriamente essere confermate il giorno precedente. ATTENZIONE: chi si dimentica di consegnare la Confirmation Card nei tempi previsti (anche se ha ritirato il numero) non può partecipare alla gara.
Per ogni gara è necessaria una sola conferma (ad esempio per semifinali e finali non serve una ulteriore conferma).
In fase di consegna della Confirmation Card può essere rettificato il tempo di iscrizione qualora sia errato o nel corso del 2008 si sia stabilito un tempo migliore.

Mancata partecipazione
Chi ha confermato la partecipazione ma per qualsiasi motivo decide di non partecipare deve comunicarlo almeno 90 minuti prima dell'inizio della gara (60 minuti se si tratta di un turno successivo al primo), pena la .squalifica e l'impossibilità a partecipare ad eventuali gare successive (vedi punto 3.1 e 4.5 dell'Handbook, la Guida dell'Atleta).

Call Room
Questi i tempi previsti per presentarsi alla Call Room:
Gare su pista di corsa e marcia: 20 minuti prima della gara
Ostacoli: 25 minuti prima della gara
Prove multiple: 30 minuti prima della prima gara
Salto con l'Asta: 60 minuti prima della gara
Tutte le altre gare: 45 minuti prima della gara
Dalla Call Room gli atleti verranno accompagnati dal giudice in campo.

Lunghezza chiodi
Massimo 9 mm per le gare in pista, 12 mm per giavellotto e salto in alto.

Comandi di partenza
Verranno dati in inglese.
Fino ai 400 metri:
“On your marks” (ai vostri posti)
“Set” (pronti)
“BANG”
Dagli 800 metri in poi:
“On your marks” (ai vostri posti)
“BANG”

Ufficio Master Fidal
Da mercoledì 23 luglio l'Ufficio Master si trova a Lubiana. Il cellulare di riferimento per comunicazioni è: 333.3332732

Per ulteriori informazioni:
Link all'area master della Fidal Nazionale:
[clicca qui]

Link al sito ufficiale della manifestazione [clicca qui]

fonte: Fidal Veneto-Rosa Marchi
fonte foto: EVAA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *