PECHINO 2008 – ORARIO GARE DI ATLETICA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

Alla vigilia della cerimonia di apertura, siamo lieti di offrire ai nostri lettori il programma completo dell’atletica leggera ai Giochi di Olimpici di Pechino, con gli orari esatti di svolgimento di tutte le gare, dai turni eliminatori alle finali.
In assoluto è il più dettagliato ad essere pubblicato in Italia ed è possibile scaricare facilmente il file PDF, cliccando sul link posto a fondo pagina, per poi conservarlo e stamparlo.

L’attesissima cerimonia di apertura si terrà domani, con inizio alle ore 14 italiane, quando a Pechino saranno le 8 di sera. La scelta non è affatto casuale: infatti in Cina l’8 è considerato un numero fortunato, perciò il via verrà dato alle ore 8 del giorno 8 nel mese di agosto, cioè l’ottavo dell’anno 2008!
Il pubblico italiano potrà seguire in diretta l’evento sintonizzandosi sui due canali che la Rai ha riservato alle Olimpiadi: Rai Due e RaiSport Più.
Non è ancora noto quali e quanti saranno gli spazi concessi alla disciplina “regina” dei Giochi, a causa dell’alternanza con gli altri sport, comunque basterà consultare su Atleticanet la rubrica “L’atletica in tv”, che è costantemente aggiornata e indica tutti i canali che trasmettono da Pechino, compresi quelli esteri in chiaro, ricevibili quindi anche in Italia.

Le competizioni nello stadio soprannominato “Nido d’Uccello” cominceranno il giorno di Ferragosto, nel cuore della notte italiana. I primi azzurri a entrare in gara saranno i velocisti Fabio Cerutti e Simone Collio, impegnati nelle batterie dei 100 metri, toccherà poi a Elisa Cusma sugli 800 e ai due martellisti, Marco Lingua e Nicola Vizzoni. Nella serata cinese (primo pomeriggio in Italia) sarà la volta di Christian Obrist nei 1500, Elena Romagnolo sui 3000 siepi e Magdelín Martínez nelle qualificazioni del triplo.
Il giorno successivo, sabato 16 agosto, vedrà subito la partenza della 20 chilometri di marcia, con il campione olimpico in carica Ivano Brugnetti, accompagnato da Jean-Jacques Nkouloukidi e Giorgio Rubino. Ci saranno poi le qualificazioni del peso femminile, con Assunta Legnante e Chiara Rosa a cercare un posto nella finale della sera stessa; turni eliminatori anche per Matteo Villani nelle siepi, Hannes Kirchler nel disco, Anita Pistone sui 100 e Libania Grenot nel giro di pista. La sessione serale vivrà soprattutto sulla finale stellare dei 100 metri maschili, ma sarà motivo di interesse anche la qualificazione del salto in lungo, con il nostro Andrew Howe.

Atleticanet seguirà i Giochi di Pechino con grande attenzione, dedicando report quotidiani alle giornate di gara dell’atletica olimpica.

Nella foto: la torre dell'Olympic Green durante le prove generali della cerimonia di apertura

fonte: Redazione
fonte foto: AAP

ALLEGATO: ANet_news_Pechino_2008_-_Orario_gare_di_atletica_7.8.2008.pdf (136 Kb)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *