NASCE X.RUN: TUTTE LE EMOZIONI DELLA CORSA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Testo introduttivo provvisorio relativo alla migrazione del sito Atleticanet verso il nuovo server. Riempimento ad hoc per risoluzione a video a 1024

È in distribuzione a gennaio il primo numero ufficiale di X.RUN, la nuova rivista dedicata alla corsa edita da Quick Fox, realizzata dalla cooperativa di professionisti della comunicazione Tribù Astratte e diretta da Paola Pignatelli, giornalista e runner.

Pubblicata a cadenza bimestrale e distribuita esclusivamente in abbonamento, X.RUN rappresenta un’assoluta novità nel panorama delle riviste dedicate al running. È infatti il primo magazine “di corsa” dedicato unicamente alle emozioni: nessuna tabella di allenamento, nessuno schema, nessun consiglio tecnico; solo racconti, storie, immagini ed emozioni legati al vasto mondo del running nelle sue più diverse declinazioni: maratone e mezze maratone, pista, cross, trail e ultra-trail… Il tutto raccontato dalla viva voce degli stessi protagonisti: non solo atleti “top”, ma anche (anzi, soprattutto) appassionati di ogni genere e di ogni capacità, tutti accomunati dalla capacità di interpretare la corsa non sono come gesto sportivo, ma anche come esperienza di vita.

Tre le sezioni in cui si dividono i contenuti della rivista: Mito, dedicata ai grandi protagonisti, alle grandi imprese, ai grandi sogni; Running, che per contro lascia spazio agli eroi quotidiani, alle esperienze e alle sensazioni degli appassionati di ogni livello e capacità e alle loro personalissime – ma non per questo meno coinvolgenti – sfide; e infine Logos, lo spazio riservato al racconto, alla fantasia, al piacere della narrazione.
Uno schema che, per sua stessa natura, non ha un grande legame con l’attualità: e infatti, ancor più che come una rivista, X.RUN si propone come una sequenza di volumi a tema, da leggere, da collezionare, da rileggere quando un’occasione, una gara o un semplice ricordo lo suggeriscono.

Il numero 1 di X.RUN del gennaio 2009, che dedica la sua copertina all’ultramaratoneta Checco Galanzino, è in realtà la terza uscita della testata: seguendo anche in questo aspetto un’impostazione del tutto originale, il lancio ufficiale della rivista è stato preceduto nel corso del 2008 da due “numeri zero” presentati in occasione di alcune importanti Maratone e distribuiti attraverso un semplice “tamtam” tra podisti. E la comunità dei runner ha confermato fin da subito un grande apprezzamento per il nuovo magazine, tanto da portare a oltre 250 il numero di abbonamenti già attivi.

L’abbonamento annuale a sei numeri di X.RUN costa 50 euro e può essere richiesto attraverso il sito internet www.xrun.eu oppure direttamente a Quick Fox (via del Follaiolo 12, 343 147 Trieste) all’indirizzo email abbonamenti@xrun.eu.

(in allegato: la cover di X.RUN n°1/09 e le cover dei due “numeri zero”)

Per ulteriori informazioni:

ufficio stampa:
Nanetti Associati srl
(Monica Nanetti)
Via Viganò 8
20124 Milano
tel 026570253
monica@nanettiassociati.it

fonte: Monica Nanetti
fonte foto: Monica Nanetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *