ARRIVA A UDINE LA SECONDA TAPPA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tutto pronto a Udine per la seconda tappa di THE R.U.N. by Powerade, circuito di running organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con il Comune di Udine e l’A.S.D. CUS Udine, che si terrà domani sabato 8 maggio.

In Piazza del Duomo, una delle più antiche piazze della città, prenderanno il via la gara non competitiva di 5 km (ore 18.00) e la gara competitiva di 10 km (ore 19.00): gli oltre 1.000 partecipanti, tra i quali ci saranno anche gli otto concorrenti del reality THE R.U.N. by Powerade, correranno lungo un percorso che toccherà i punti più caratteristici e suggestivi del capoluogo friulano.
Da Piazza del Duomo si imbocca Via Vittorio Veneto, si prosegue in direzione Palazzo Arcivescovile, per fare poi ingresso nei Giardini Ricasoli, che sotto l’aspetto podistico costituiscono con i loro 400 m di saliscendi uno dei tratti più impegnativi del tracciato.
Lasciati i Giardini si corre in direzione Piazza I Maggio, si attraversa il porticato dell’Ex Pesa del Fieno e subito dopo si prende la prima rampa della salita al Castello, per scendere poi verso Via Portanuova e Riva Bartolini.
Dopo aver percorso Via Gemona, da Via Moro si rientra nella zona universitaria percorrendo Via Palladio, Via Caiselli e Vicolo Sillio, per riprendere Riva Bartolini, unico tratto da percorrere in andata e ritorno; si attraversa poi Piazza G. Marconi passando davanti a Palazzo Bartolini, sede della Civica Biblioteca, e si imbocca Via Mercatovecchio che con i suoi antichi portici costituisce il salotto della città.

Si arriva così ai piedi del Colle del Castello, con il palladiano Arco Bollani che segna l’ingresso alla salita al Colle: si costeggia lo stile veneziano della Loggia del Lionello e il liberty del Palazzo Comunale per giungere in Via Savorgnana, sede del Palazzo Cavazzini. Dopo circa 300 m con una svolta secca a sinistra si imbocca Via Calzolai per lo sprint finale che porterà a concludere l’anello in Piazza Duomo.
L’intero percorso alterna tratti pianeggianti a tratti di lieve e costante salita con tratti di leggera discesa. I punti più impegnativi sotto l’aspetto podistico sono sicuramente i saliscendi dei Giardini Ricasoli e la salita del Castello; alcuni tratti di pavimentazione in cubetti di porfido e altri in ciottolato metteranno alla prova le caviglie dei partecipanti.
Divertimento per tutti al Villaggio THE R.U.N. by Powerade allestito in Piazza del Duomo, dove sarà possibile iscriversi alle gare fino a due ore prima della partenza e ritirare il pacco gara.
Dalle 14.30 alle 22.30 l’animazione di tutti gli stand presenti al Villaggio e della buona musica intratterranno il numeroso pubblico in attesa dei TurboLenti di Colorado Cafè, che saliranno sul palco alle ore 21.00.

Per informazioni e iscrizioni: www.the-run.it<http://www.the-run.it/>; 043.2421761

E-mail: press.the_run@rcssport.itpress.the_run@rcssport.it>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *