CHIESTO LO SPOSTAMENTO DI SEDE DELLA FINALE C.D.S. MASTER 2010

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nei giorni passati un gruppo significativo di società master ha indirizzato congiuntamente al Presidente della F.I.D.A.L. ARESE e ai Consiglieri MIGLIORINI e DE FEO la richiesta perché si trovi una sede alternativa a Cagliari dove disputare la Finale dei CdS Master 2010. Tra queste società vi sono: Olimpia Amatori Rimini (vincitrice maschile nel 2008 e 2009); ASI Veneto (vincitrice femminile nel 2009); Athlon Bastia (vincitrice maschile 2007); Tortellini Voltan Mestre (vincitrice maschile 2006); SEF Macerata (3° maschile e femminile nel 2008); Vittorio Alfieri Asti (2° maschile nel 2009). In particolare la società ATHLON BASTIA s’è proposta per ospitare e organizzare la manifestazione. Questo il testo della lettera in cui sono esposte le ragioni della richiesta.

 Stimato Presidente, ho appreso dal calendario F.I.D.A.L. 2010 che la Finale dei Campionati di Società Master 2010 si svolgerà nei giorni 2-3 ottobre a Cagliari. A nome della mia società (da diversi anni presente a tale manifestazione) Le devo comunicare la condizione di estremo disagio che provoca la scelta di quella sede e che mette in seria discussione la partecipazione della mia società all’edizione 2010. I motivi sono immediati e incontestabili. Innanzitutto saremmo costretti a sostenere il costo troppo oneroso di un viaggio aereo, che consideriamo già di per sé insostenibile per le casse della nostra società; e com’è presumibile di quelle della gran parte delle società master. Inoltre questa trasferta impegnerebbe molti atleti in età lavorativa a perdere 1 o 2 giorni lavorativi in più rispetto al passato; fatto che automaticamente costringerebbe molti a rinunciare alla partecipazione e di conseguenza a mettere in difficoltà la società nei propositi di punteggio. A questo si devono aggiungere inevitabili disagi e difficoltà organizzative in loco per i trasferimenti da aeroporto, hotels e stadio di un gruppo di circa 20 persone con orari sfalsati. Inoltre, dopo le varie esperienze negative già subite in passato, si nutrono fondati dubbi sulla capacità dell’apparato federale locale di affrontare questo tipo di manifestazione decisamente complesso. E’ da temere che questa Finale C.d.S. possa passare alla storia della nostra atletica come quella delle assenze di massa, fatto che non aiuterebbe né noi né la Federazione. In sostanza, Le chiediamo di intervenire per tempo forte della sua autorità ed autorevolezza al fine di trovare una sede alternativa, il più possibile baricentrica per favorire così la più larga partecipazione alla Finale C.d.S. Master 2010. Suggeriremmo in particolare di riconfermare Firenze, dopo l’eccellente edizione del 2009. Sicuri del suo fattivo interessamento, con l’occasione Le invio a nome mio e di tutti gli atleti della mia società i più cordiali saluti.

 

Tra atleti e dirigenti delle società master da mesi esiste la convinzione che, se la Finale sarà disputata ad ogni costo a Cagliari, il numero delle squadre presenti sarà molto decurtato; rendendolo un campionato nazionale sostanzialmente senza valore. Infatti sono molte più di 16 le società (quelle ad aver formalmente richiesto alla F.I.D.A.L. un’altra sede) i cui dirigenti negli scambi di opinioni incrociati hanno fatto intendere che non andranno a Cagliari. Non solo. Circolano anche affermazioni di dirigenti master che, mancando lo stimolo di conquistare la Finale per le cause sopra chiarite, probabilmente rinunceranno anche ad allestire una squadra completa per la Fase Regionale degli stessi C.D.S. Una situazione che dovrebbe allarmare chi sovrintende l’atletica master italiana, dato che va a colpire un momento fondamentale dell’attività agonistica. Chi ha provato a chiedere conto di persona a costoro ha trovato finora un muro di gomma o di insofferenza. Attendiamo ora per vedere se ci sarà una risposta all’azione promossa dalle 16 società, dando notizia di eventuali risposte ufficiali o anche di silenzi ufficiali, che in passato sono stati troppe volte la regola nelle Federazione rispetto alle richieste dei masters.

Se i dirigenti di altre società volessero associarsi alla protesta-richiesta verso la Federazione delle 16 società che lo hanno già fatto, li invitiamo a inviare direttamente una loro lettera ufficiale alla sede della F.I.D.A.L. Qui sotto è scaricabile la bozza del testo utilizzato.

icon Testo lettera per chiedere modifica sede dei CdS Master 2010 (16.41 kB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *