Bruno Bonomelli sarà ricordato sabato prossimo, a Brescia, con un convegno in occasione dei cento anni della nascita. L’iniziativa è dell’Archivio Storico dell’Atletica Italiana – ASAI.
La giornata di studio sulla figura e sull’opera di Bruno Bonomelli (al cui nome è legato l’Archivio Storico fondato nel 1994) si terrà a Brescia, sabato 13 novembre, con inizio alle ore 10, nella sala “Piano Nobile”, in via Marsala 15, in pieno centro cittadino.
Titolo del convegno – che riprende quello del libro curato da Alberto Zanetti Lorenzetti – “Bruno Bonomelli, maestro di atletica”.
Cinque i relatori che si cimenteranno con i molti aspetti della poliedrica personalità del maestro di Rovato. Questo il programma dettagliato della giornata:
-
Ore 10.10/10.15 inizio
-
Introduzione Alberto Zanetti Lorenzetti, vicepresidente ASAI
-
dott. Gabriele Rosa, allievo di Bonomelli: Noi, i ragazzi di Bonomelli
-
prof. Sergio Giuntini, Società Italiana di Storia dello Sport: Bruno Bonomelli al Festival Mondiale della Gioventù di Bucarest (1953)
-
prof. Enrico Arcelli, professore associato al Dipartimento di Scienze dello sport, alimentazione e salute dell’Università degli Studi di Milano: Bruno Bonomelli allenatore
-
Ore 13 – 14 break
-
Ore 14/14,15 ripresa dei lavori
-
ing. Massimo De Paoli, Ricercatore presso l’Università degli Studi di Brescia, Facoltà di Ingegneria : Bruno Bonomelli e la ricerca incompiuta
-
prof. Marco Martini, storico e ricercatore: Pala, piccone e microscopio
-
Eventuali comunicazioni libere
-
Chiusura Ottavio Castellini, presidente ASAI