MOROTTI E BAGGIOLINI ATLETI MASTER 2011 DELLA FIDAL

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Anche la F.I.D.A.L. s’è convertita alla premiazione di un unico atleta per sesso da insignire come Atleta Master dell’Anno. Infatti il prossimo 27 gennaio verranno premiati per l’Anno 2011 il marciatore bergamasco Graziano MOROTTI e l’ostacolista varesina Emanuela BAGGIOLINI, in occasione dell’assemblea dei membri della E.V.A.A. che si terrà all’Hotel Forum di Roma. L’analogo riconoscimento è andato nel caso di Atleticanet-Correre alla stessa atleta, mentre per il versante maschile è andato a Mauro GRAZIANO, che la giuria dei 57 membri ha preferito per pochi voti proprio su MOROTTI. Nel caso della F.I.D.A.L. la scelta dei “meritevoli” è avvenuta con criterio discrezionale interno alla Federazione.

 

Ricordiamo che a partire dal 2006 Atleticanet e Correre hanno istituito un loro premio per dare finalmente risalto non solo a grandi atleti masters, ma all’intero settore nell’ambito della Federazione, che allora e ancora oggi non dedica l’attenzione che spetterebbe. La nostra iniziativa trovò dal 2006 una replica immediata da parte dell’allora Ufficio Master: A partire da quell’anno in occasione dei Campionati Italiani Indoor la F.I.D.A.L. inaugurò una propria premiazione multipla, in genere assegnando un premio a tre master uomini e a tre donne; con criteri a volte a dir poco bizzarri; dimenticando spesso i veri protagonisti dell’anno di riferimento. Potremmo chiosare che ognuno è libero di utilizzare le modalità che meglio crede. In ultima sintesi, il fine ultimo resta quello di far parlare il più possibile dei master. 

A questo proposito si vada a leggere nel numero di “Correre” in edicola questo mese l’ampio servizio di quattro pagine (da pg. 82 a 86) dedicato al nostro premio Master dell’Anno. Stiamo parlando di una rivista venduta in 35mila copie in edicola, a lettori molto attenti e competenti, se non altro per il fatto che sono disposti a spendere 5 euro ogni mese. Dopo la morte di “Atletica Leggera” di Dante Merlo e la misera sopravvivenza della rivista federale “Atletica”, si può dire che “Correre” sia in questo momento l’ultimo vero baluardo informativo dell’atletica leggera italiana. Nel suo prossimo numero in edicola a febbraio ci sarà il consueto l’allegato “Maxiclassifica 2011”, dedicato a tutti coloro che hanno corso la maratona lo scorso anno; con servizi all’interno della rivista sugli age-group della specialità.

 

ALBO d’ORO di ATLETICANET-CORRERE


MASCHILE

MASTER 2006

1° Luciano ACQUARONE

2° Stefano BALDINI 

3° Enrico SARACENI

MASTER 2007

1° Mario LONGO

2° Enrico SARACENI 

3° Marco SEGATEL

MASTER 2008 

1° Carmelo RADO 

2° Enrico SARACENI

3° Marco SEGATEL

MASTER 2009

1° Ugo SANSONETTI

2° Vincenzo FELICETTI 

3° Mario LONGO

MASTER 2010 

1° Luciano ACQUARONE

2° Nicola VIZZONI

3° Ugo SANSONETTI

MASTER 2011 

1° Mauro GRAZIANO 

2° Graziano MOROTTI

 3° Giuseppe OTTAVIANI

 

FEMMINILE

MASTER 2006

1° Waltraud EGGER

2° Emma MAZZENGA

3° Milena MEGLI

MASTER 2007

1° Waltraud EGGER

2° Barbara FERRARINI

3° Milena MEGLI

MASTER 2008

1° Emma MAZZENGA

2° Gabre GABRIC 

3° Tiziana BIGNAMI

MASTER 2009

1° Emma MAZZENGA

2° Brunella DEL GIUDICE

3° Gabre GABRIC

MASTER 2010

1° Carla FORCELLINI 

2° Waltraud EGGER

3° Gabre GABRIC

MASTER 2011

1° Emanuela BAGGIOLINI

2° Emma MAZZENGA 

3° Carla FORCELLINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *