L’ANNUARIO S.E.F. MACERATA

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Abbiamo ricevuto di fresca stampa l’Annuario 2013 della S.E.F. MACERATA e ciò ci da l’occasione per parlare qui questa gloriosa e meritoria società marchigiana, nata nel 1947 e dal 1989 impegnata da protagonista nell’atletica master italiana. Proprio numerosi tra quelli che sono stati i suoi atleti delle origini hanno in seguito ripreso e ravvivato gli entusiasmi giovanili dedicandosi all’attività master. A cominciare da Lamberto CICCONI (nato nel 1904), presidente della società nel 1952-54, che vent’anni fa da ultra90enne era una sorta di sherpa per tutto il movimento italiano, ottenendo records e titoli mondiali (cinque).

Nelle file della S.E.F. hanno militato in quest’ultimo quarto di secolo personaggi, per citarne alcuni, come: Emma MAZZENGA, Giulia PERUGINI, Vincenzo FELICETTI, Silvano PIERUCCI, Francesco BETTUCCI, Italo CARTECHINI, Vincenzo CAPPELLA, Giulio MALLARDI, Livio BUGIARDINI, Rosanna GRUFI, Amalia MICOZZI, Alessandro TIFI; e naturalmente il presidente Giammario PIGNATARO e il vice-presidente Bruno DEZI, quest’ultimo amina/testa/braccia della società. Un gruppo che s’è sempre distinto anche per lo stile e il modo di fare dei suoi dirigenti e atleti, tra cui cordialità e cortesia hanno un posto non secondario. Uno stile imparato a conoscere soprattutto dai masters che sono stati trattati da veri ospiti nelle occasioni di campionati nazionali e delle tante edizioni del tradizionale Trofeo Martorelli organizzati dalla S.E.F. allo Stadio Helvia Recina di Macerata.

 

Qualche numero per descrivere l’attività master della S.E.F. nel periodo 1989-2013:

 8 titoli mondiali

15 titoli europei

13 records mondiali o europei

292 titoli italiani

54 records italiani.

Nella classifica societaria al primo posto per titoli italiani master conquistati figura Giulia PERUGINI con 54, seguita da Rosanna GRUFI con 30, Amalia MICOZZI con 27, Silvano PIERUCCI con 19, Vincenzo FELICETTI con 18, Emma MAZZENGA con 16, Francesco BETTUCCI e Livio BUGIARDINI con 14.

L’Annuario presenta un’esaustiva documentazione, comprendente anche i records sociali per categoria, le liste sociali alltime; più in particolare la lista dei risultati ottenuti dagli atleti S.E.F. nel 2013 con a fianco la prestazione “parametrata”, ovvero la prestazione corrispondente in valore assoluto come ricavata dalle tabelle di conversione della W.M.A. Nell’insieme si tratta di un lavoro che merita divulgazione, da proporre ad esempio e stimolo per altre società master. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *